La Nuova Sardegna

Alghero

generalitat

Uno studio su chi parla l’algueres

Sarà intervistato un campione casuale di 625 cittadini maggiorenni

26 luglio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il Comune e la Direcció general de política lingüística del departament de cultura de la Generalitat de Catalunya stanno portando avanti uno studio per conoscere l’uso e la vitalità delle diverse lingue presenti nel territorio di Alghero, detto Enquesta d’usos lingüístics a l'Alguer 2014. Martedì prossimo alle 11 il sindaco Mario Bruno terrà a Sant’Anna una conferenza stampa per illustrare il progetto, insieme al direttore dell’Espai Lull Joan Adell e Giuseppe Calaresu, dell’Ufficio Servizi culturali e Politiche linguistiche del Comune.

I dati dell’inchiesta saranno raccolti tramite l’intervista a 625 residenti algheresi, dai 18 anni in su, selezionati attraverso un procedimento aleatorio (casuale). Le persone selezionate riceveranno a casa una lettera informativa inviata dal Comune di Alghero, e potranno scegliere se effettuare l'intervista direttamente a casa propria, attraverso la visita di un incaricato del comune, o in alternativa potranno recarsi in una delle sedi messe a disposizione dallo stesso comune. Le interviste saranno realizzate dall'ufficio comunale per le Politiche Linguistiche e da uno staff costituito ad hoc per il progetto. Per la presente ricerca ci si avvale inoltre della piena collaborazione dell'ufficio di rappresentanza in Alghero della Generalitat di Catalunya e dell’Ufficio di statistica comunale.

I risultati dello studio, indispensabile per conoscere la vitalità delle lingue presenti ad Alghero, saranno pubblicati nel primo semestre del 2015.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative