La Nuova Sardegna

Alghero

maria pia

Agenti in borghese contro chi sporca

Agenti in borghese contro chi sporca

ALGHERO. Un presidio fisso di polizia locale nella pineta di Maria Pia durante tutti i weekend. Poi una decina di vigili urbani in borghese pronti a sorprendere in flagranza e sanzionare con...

23 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Un presidio fisso di polizia locale nella pineta di Maria Pia durante tutti i weekend. Poi una decina di vigili urbani in borghese pronti a sorprendere in flagranza e sanzionare con salatissime contravvenzioni chiunque abbandoni rifiuti lungo il più grande polmone verde della città. Sono soltanto i primi di una lunga serie di provvedimenti adottati dall’amministrazione comunale per far fronte al vandalismo ambientale. Nel frattempo a Sant’Anna si pensa a un grande progetto di gestione di tutta l’area intitolata a Giovanni Paolo II, ma non per questo risparmiata dagli incivili.

Il tavolo operativo presieduto dal sindaco Mario Bruno e convocato lunedì sera in municipio per fronteggiare il degrado cui va incontro la pineta di Maria Pia, alla presenza della giunta comunale al completo e dei referenti delle associazioni che si occupano di controllo del territorio, dà dunque i suoi primi frutti con l’istituzione di una task force coordinata dal comandante della Municipale Guido Calzia e composta da guardie zoofile, barracelli e agenti della Forestale. Dieci gli agenti in borghese che dai prossimi giorni, a turno, presidieranno la pineta. Un’opportunità resa possibile grazie alla presa di servizio dei vigili stagionali - precisa Calzia - che per due mesi andranno a rinforzare il comando locale. Gli sforzi si concentreranno dal venerdì mattina alla domenica sera con un presidio fisso continuo. È,infatti la presenza massiccia di bagnanti e giovani nel fine settimana a creare i problemi maggiori sotto l’aspetto dell’abbandono indiscriminato di rifiuti e del degrado. Problemi cui si tenterà di porre un primo rimedio già dal prossimo weekend, grazie alla collaborazione fattiva delle associazioni e dei volontari.

Già fissato intanto un nuovo incontro tecnico per mercoledì prossimo, con l’obiettivo di fare un dettagliato rapporto della prima settimana di operatività e apportare gli eventuali correttivi al servizio che sarà assicurato almeno fino a settembre. «Nel frattempo - precisa Mario Bruno - si pensa al futuro con l'esigenza sempre più pressante di un vero progetto che contempli la libera fruizione della pineta nel pieno rispetto dell’ambiente. Saranno così chiamati a esprimersi associazioni ambientaliste e tutti i cittadini per tentare insieme di capire quale futuro costruire per uno dei luoghi più preziosi della città». (a.m.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative