La Nuova Sardegna

Alghero

Ferie e malattie, l’anagrafe è deserta

Ferie e malattie, l’anagrafe è deserta

File di utenti nell’ufficio di via Catalogna, molte le difficoltà e nelle sedi distaccate è anche peggio

12 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. L'Ufficio anagrafe del Comune di via Catalogna si trova ormai da diversi giorni in una situazione di forte difficoltà operativa a causa della mancanza di personale.

Da giorni infatti agli sportelli per il rilascio delle certificazioni c'è un solo impiegato. Turni di ferie, malattie, orari flessibili, diverse le ragioni che hanno determinato uno stato di precarietà della forza lavoro, condizionano la funzionalità di un settore di primaria importanza per l'utenza.

L'ufficio infatti procede al rilascio di carte d'identità, residenze, cambi di domicilio, tutte quelle attività tipiche del settore anagrafe che rappresentano per i cittadini un punto di riferimento insostituibile. Il servizio per alcune procedure, come per la certificazione delle autentiche, funziona a giorni alterni. Appare superfluo evidenziare che spesso l'ottenimento di un documento da parte del cittadino è un atto essenziale per la definizione di pratiche e procedure di legge.

Ancora più drammatica la situazione nelle delegazioni esterne: l'ufficio anagrafe di Fertilia è chiuso perché l'impiegato è in ferie, quello di Santa Maria La Palma sarà inattivo per sei mesi per lo stato di aspettativa in corso da parte dell'impiegato. Una situazione di precarietà che l'amministrazione comunale, indubbiamente alle prese su tanti fronti con interventi di ripristino dell'efficienza come quelli del decoro urbano, deve affrontare in termini operativi e soprattutto in tempi stretti trattandosi di un settore vitale dei servizi pubblici oltre che rappresentare la “faccia” del Comune per quanto riguarda i rapporti con il cittadino. (g.o.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative