La Nuova Sardegna

Alghero

Il rettore: subito le quattro aule

Mastino a Scano: Architettura ne ha bisogno. Cecchini: entrerò e farò lezione

17 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Usa un tono garbato, di taglio istituzionale, il rettore dell'Università di Sassari, Attilio Mastino, nella lettera indirizzata al commissario regionale Antonello Scano nella quale ricorda il vecchio problema del trasferimento in uso all'università – facoltà di architettura – di quattro aule indispensabili per programmare lezioni e attività didattica.

Mastino segnala al commissario «il disagio del dipartimento di Architettura Design e urbanistica e di tutta l’Università per la mancata consegna delle quattro aule e per il mancato avvio della biblioteca a gestione congiunta tra Comune e Università».

Il rettore ricorda la convenzione che regola il rapporto Comune-Università e una delibera, unanime, del consiglio comunale che impegnava l’amministrazione alla consegna di tutte le aule e all’avvio della gestione congiunta della biblioteca. Delibera della primavera del 2013.

Il tono garbato di Mastino contrasta in modo stridente con quello della dirigenza locale della facoltà e degli stessi studenti. In ambito universitario infatti si registra rabbia sia per il mancato rispetto degli impegni assunti dall’assemblea civica e dei termini della convenzione, ma anche perché dall'ottobre scorso la consegna delle quattro aule viene data per imminente. Il commissario Scano ha chiesto ripetutamente gli atti ma pare che a Sant'Anna ci siano grossi problemi di natura logistica (forse anche di viabilità interna) per il trasferimento delle informazioni da un ufficio all'altro. Una situazione paradossale che negli ultimi tempi si è accentuata a conferma di uno stato di malessere complessivo che la politica algherese sembra aver trasmesso anche alla burocrazia di Sant'Anna.

Sulla questione interviene il direttore di Architettura Bibo Cecchini che ricorda come fino a oggi siano stati disattesi tutti gli accordi istituzionali: «Entro maggio – dice – entrerò nella biblioteca in ogni caso, portando uno scatolone di libri. Entrerò nelle aule e vi farò lezione. Non so ancora la data, ma la comunicherò in anticipo. Eseguirò da solo una delibera unanime del consiglio comunale. E che succeda quel che deve». (g.o.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative