La Nuova Sardegna

Alghero

Pioggia di soldi sulle banchine

 Pioggia di soldi sulle banchine

Un milione e mezzo dalla Regione per riqualificare i porti cittadino e di Fertilia

27 aprile 2012
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Un milione e mezzo in arrivo per i due porti della città. Il Comune, infatti, ha ottenuto la quota maggiore di finanziamenti nell'ambito degli interventi sostenuti con le risorse regionali, il cui accordo è stato stipulato martedì scorso a Cagliari dagli assessori ai Lavori Pubblici e al Bilancio, Angela Nonnis e Giorgio La Spisa, con i sindaci dei nove comuni interessati, tra i quali Alghero, rappresentato a Villa Devoto dal commissario straordinario Michele Casula, e con il presidente del Consorzio della rete dei Porti, Franco Cuccureddu. Nel complesso alla Riviera del Corallo andranno 1,5 milioni di euro da destinarsi alla realizzazione di progetti che riguardano lavori di adeguamento ed escavo dei fondali del porto di Fertilia (un milione) e le opere di ripristino di funzionalità e riordino di impianti e arredi nel porto di Alghero (500 mila euro). Un bel gruzzoletto che dovrebbe riqualificare entrambi gli scali marittimi, si spera in tempi ragionevoli.

Il lavori seguiranno tuttavia iter distinti. «Per quanto riguarda il porto di Fertilia - spiegano dagli uffici di Sant’Anna - sarà infatti la Regione a occuparsi direttamente del procedimento, e sin dalla fase progettuale. Le opere di adeguamento, sistemazione pavimentazione, impiantistica e arredo del porto di Alghero saranno invece a cura del Comune, che, appena la Regione formalizzerà l’avvio dell'operatività dei finanziamenti procederà alla predisposizione del progetto e alle successive fasi dell’iter che porterà al bando di gara e alla consegna dei lavori».

Gli investimenti per la riqualificazione dei porti turistici della Sardegna ammontano a sette milioni di euro e riguarderanno oltre ad Alghero e Fertilia anche Villasimius , Baunei, Calasetta, Castelsardo, Orosei, Portoscuso, Teulada e Villaputzu Franco Cuccureddu, presidente della Rete dei porti, ha ricordato che la Sardegna è la prima destinazione mondiale per maxiyacht.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative