La Nuova Sardegna

Masullas, il cuscino di lava monumento naturale 

Masullas, il cuscino di lava monumento naturale 

Riconoscimento regionale per il geosito di Su Carongiu de Fanari. Il 7 di luglio l’inaugurazione

24 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MASULLAS. Masullas amplia il suo patrimonio geominerario: il 7 luglio sarà inaugurato il geosito di Su Carongiu de Fanari, un unicum su scala mondiale, data la quasi unicità del luogo nel suo genere. Il sito, che è stato riconosciuto come “monumento naturale” dalla Regione, è formato infatti da un massiccio blocco di “lava a pillow” (pillow significa cuscino) e si è formato da enormi eruzioni sottomarine che hanno prodotto colate di lava composte da blocchi che ricordano, appunto, dei cuscini. L’eruzione sottomarina che ha portato alla formazione di questo “mega pillow” (come lo definiscono i geologi) è avvenuta circa venti milioni di anni fa. Siamo di fronte ad un “cuscino di lava” lungo dodici metri per otto di altezza, misure che rendono il “mega pillow” di Masullas uno tra i più grandi al mondo. È per via di tutte queste peculiarità che Su Carongiu de Fanari è stato riconosciuto come “monumento naturale della Sardegna”.

All’inaugurazione del 7 luglio ci sarà l’assessore regionale all’Ambiente Donatella Spano. Nel corso della mattinata sarà possibile visitare anche il GeoMuseo Monte Arci, il Parco dell'ossidiana di Conca ’e Cannas, il geosito de Sa perda sperrada e la grotta de Su stabi mannu. Una ricca proposta sulla quale il comune di Masullas punta per valorizzare il proprio territorio anche dal punto di vista turistico. Il giacimento di ossidana di Conca ’e Cannas è il più grande di tutto il Mediterraneo. Rari e preziosi i minerali conservati nel Geo Museo MonteArci dedicato, appunto, al Monte Arci e alle sue rocce, in cui è scritta la storia geologica di questa parte della Sardegna. L’idea progettuale del recupero di Su Carongiu de Fanari rientra in un programma più ampio avviato diversi anni fa dall’amministrazione comunale. «La nostra idea – spiega il sindaco Mansueto Siuni – è quella di offrire un racconto che fornisca al visitatore percorsi di conoscenza e di scoperta che lo portino a condividere il valore e la sostanza del nostro territorio». In occasione dell’inaugurazione di Su Carongiu de Fanari sarà anche presentato il libro “Monumenti naturali geologici della Sardegna”, che contiene la storia e le immagini dei venti siti geologici riconosciuti “monumenti naturali” dalla Regione.

È possibile avere informazioni e fare prenotazioni per email all’indirizzo info@geomuseomontearci.it oppure attraverso i numeri 078-3991122 e 389- 1777100).



La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative