La Nuova Sardegna

In partenza “Rotaie”: musica e cucina sul Trenino verde

di Roberto Sanna
Il trenino verde al via
Il trenino verde al via

Domenica prima tappa sul percorso Mandas-Montecorte Un viaggio lento alla scoperta di Barbagia e Mandrolisai

24 giugno 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Cultura, gastronomia e tradizoni sui binari. Il Trenino verde riparte ufficialmente domenica 25 giugno con il festival letterario a tema “Rotaie”. Dopo un lungo stop, una delle tratte storiche dei trasporti dell’isola che porta i passeggeri da Mandas alle stazioni della Barbagia inaugura una nuova stagione di corse ufficiali che l’Associazione Brincamus ha scelto come prima tappa, in una giornata organizzata con il patrocinio dell'Arst, dell’Associazione turistica Trenino Verde, dell’amministrazione comunale e la Pro loco di Tonara, il Coro Polifonico Femminile “Tonara” e l’amministrazione comunale e la Pro loco di Desulo.

L’appuntamento è alle 9 alla stazione di Mandas, partenza di un viaggio a bordo di un treno degli anni Cinquanta che porterà i passeggeri (al massimo cinquanta) alla stazione di Tonara-Desulo, in località Montecorte, situata lungo la S.S. 295 a metà strada circa tra i comuni di Tonara, Desulo e Belvì. Durante il viaggio i passeggeri saranno accompagnati dalle narrazioni dell’attore Giacomo Casti, intervallate da esecuzioni musicali del sassofonista Francesco Sangiovanni.

All’arrivo, previsto dopo circa due ore e mezzo di viaggio, i passeggeri troveranno un piccolo rinfresco , seguito da uno spettacolo del quintetto jazz della cantante Manuela Mameli che eseguirà un repertorio di standard che spazianodal classico, allo swing e al bebop, fino al jazz più moderno e a successi più recenti di musica internazionale riarrangiati. L’intrattenimento sarà completato dai reading musicali “Barbagia Express”, accompagnati sul palco dai suggestivi sfondi musicali del DJ e producer Maurizio “Palitrottu” Pretta. La parte gastronomica prevede un pranzo a base di prodotti e pietanze locali, per il quale occorrerà prenotarsi presso gli organizzatori. Alle 16,30 ripasserà il treno, proveniente da Sorgono, che riporterà i passeggeri a Mandas.

“Rotaie” proseguirà durante l’estate con date ancora da stabilire: «L’obiettivo è destagionalizzare il turismo – spiega Monia Floris di Brincamus –. In primavera e soprattutto in autunno la Barbagia ha un certo giro di turisti, in estate la gente preferisce le spiagge e stiamo cercando di costruire un’offerta alternativa. Per un po’ abbiamo dovuto noleggiare i mezzi, adesso che il Trenino verde ha avuto via libera dobbiamo coordinarci con l’Arst per scegliere le prossime date. L’idea è anche quello di fare qualcosa in settembre, in occasione delle prime date di “Autunno in Barbagia”».

Il festival, sicuramente unico nel suo genere, sarà così un viaggio lento e a tappe lungo il percorso ferroviario che da Mandas, nel basso Sarcidano, porta a conduce a Sorgono, passando per Isili, Laconi, Meana, Belvì, Aritzo, Desulo e Tonara, nelle zone più suggestive della Barbagia e del Mandrolisai. Il programma prevede, oltre ai momenti musicali e ai reding, mostre fotografiche, appuntamenti divulgativi sulla storia del territorio e della tratta ferroviaria, visite guidate ai centri abitati e al territorio stesso.
 

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative