La Nuova Sardegna

LETTERATURA 

A Galtellì il premio internazionale “Grazia Deledda”

A Galtellì il premio internazionale “Grazia Deledda”

GALTELLÌ. Un week end per promuovere il territorio tra cultura e tradizioni, dedicato a Grazia Deledda che a Galtellì ha vissuto e dedicato alcune delle sue pagine più intense. Sarà proprio il...

22 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





GALTELLÌ. Un week end per promuovere il territorio tra cultura e tradizioni, dedicato a Grazia Deledda che a Galtellì ha vissuto e dedicato alcune delle sue pagine più intense. Sarà proprio il “Galtellì Literary Prize”, giunto alla seconda edizione, il centro della nuova tappa del circuito “Primavera nel cuore della Sardegna”che dal 23 al 25 giugno sarà l’occasione per offrire a viaggiatori, visitatori e curiosi un viaggio tra le bellezze naturali e il patrimonio di tradizioni di questo piccolo angolo dell’isola.

Sono stati 230 gli elaborati inviati quest’anno contro i 164 della scorsa edizione. Un risultato importante che ha visto giungere scritti da 34 diversi Paesi nel mondo. Una rosa di finalisti con scrittori che provengono da Regno Unito, Nigeria, Australia, diversi paesi della Sardegna e Italia. Sarà la giuria internazionale composta da Neria de Giovanni ( presidente della Associazione internazionale dei critici letterari), Joseph Joe Alvaro (autore accredidato e docente presso il Language Center in the School of Social Sciences in Medio Oriente), Pierfranco Bruni (archeologo, direttore coordinatore e responsabile antropologo del ministero dei Beni Culturali), Justin Hill (romanziere inglese), e Jonathan Webley (editore e correttore freelance) a decretare il vincitore.

La prima edizione, swvolta nel 2015, decretò la vittoria della scrittrice statunitense, nativa americana Cherokee e ora residente in Israele, Eliana Ramage, premiata dalla giuria con la motivazione che «penabbia incarnato l’essenza del pensiero Deleddiano: famiglia, senso di appartenenza, identità culturale e la natura sfuggente della “casa”, facendo questi temi suoi, con grande capacità e arte».

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative