La Nuova Sardegna

A Carloforte scocca l’ora del Girotonno 

di Simone Repetto
A Carloforte scocca l’ora del Girotonno 

Da oggi al via la rassegna con gare di cucina, live cooking e i concerti di Fiorella Mannoia e Nek

22 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. Comincia oggi la quindicesima edizione del Girotonno. Fino a domenica, a Carloforte si svilupperà un fitto programma di eventi, dalla gara internazionale di cucina ai grandi concerti.

Sul lungomare, il pubblico potrà partecipare alla Tuna Competion, votando i piatti che gli chef in gara (da Italia, Francia, Inghilterra, Mauritius, Perù e Giappone) sottoporranno alla giuria tecnica, presieduta dal giornalista Rai Maurizio Mannoni. Per l'Italia in gara due giovanissimi chef sardi, Federico e Nicolò Floris. Si son messi in luce due anni fa durante la loro partecipazione al Girotonno come aiuti degli chef in gara, notati dallo chef stellato Giancarlo Morelli che li chiama per la stagione estiva nel suo Phi beach, ad Arzachena. Oggi Federico è in forza al Pomireau di Morelli a Seregno (Monza e Brianza), mentre Nicolò lavora a Cork in Irlanda. Il Giappone schiera il maestro del sushi Haruo Ichikawa e il suo braccio destro Lorenzo Lavezzari; la Francia sarà guidata da Guillaume Hirselberger e Fabrizio Cosso, chef di origini italiane del ristorante «La petite Venise Castello di Versailles»; l'Inghilterra porta a Carloforte la giovane promessa della cucina internazionale Charles Pearce, che lavora a Milano al «Tom, The ordinary market». Le isole Mauritius sono invece rappresentate dallo chef stellato Vinod Sookar del ristorante «il Fornello da Ricci» di Ceglie, mentre il Perù punta sul campione in carica Rafael Rodriguez accompagnato da Wendy Santana e dall'argentino Rodrigo Rivarola.

Nei Live Cooking, esperti chef tratteranno la cucina legata al tonno rosso, dal taglio alla cottura, fino alla degustazione del pregiato pesce, sempre sul lungomare, insieme ad altre ricette particolari. Molto attesi i concerti serali di Nek (domani) e Fiorella Mannoia (sabato), ma la gran novità sarà il ritorno degli artisti di strada del Girobuskers, con esilaranti esibizioni dalla mattina alla sera. Spazio anche alle attività sportive ed alla musica di artisti isolani.

Nell'Expo Village, mostra di artigiani, hobbisti e produttori regionali.

Stasera ci sarà un incontro tematico sulle tonnare, saranno inoltre aperti i due musei cittadini e si potranno percorrere suggestivi itinerari nel centro storico e nell'ambiente isolano.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative