La Nuova Sardegna

Dalla tv al cinema “The Young Pope” in sala alla Maddalena 

di Fabio Canessa
Dalla tv al cinema “The Young Pope” in sala alla Maddalena 

Da domani a domenica la serie cult su grande schermo Tributo a Sorrentino che vinse il riconoscimento nel 1999 

21 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Sono novanta i film tratti da sceneggiature e soggetti premiati e segnalati a partire dal 1986, anno di battesimo del Premio Solinas. Alcuni realizzati dagli autori stessi, come “L’uomo in più” basato sulla sceneggiatura (dal titolo “Il cantante e il calciatore”) presentata nel 1999 da Paolo Sorrentino. La carriera del pluripremiato regista napoletano nasce proprio lì, alla Maddalena. Nell’isola di uno dei più grandi scrittori per il cinema qual è stato Franco Solinas. Il premio a lui dedicato torna quest’anno nell’arcipelago e fa ritorno, non fisicamente ma con il suo ultimo lavoro, anche Sorrentino. Grande evento di questa edizione, in programma da domani a domenica, è infatti la proiezione in sala delle dieci puntate di “The Young Pope” grazie a Sky e WildSide. La serie sarà proiettata nella sala Primo Longobardo secondo questo programma: domani i primi tre episodi, venerdì dal quarto al sesto, sabato il settimo e l’ottavo e domenica gli ultimi due. Orario di inizio sempre alle 21.30.

Attorno alla proiezione dell’innovativa serie con protagonisti Jude Law, Diane Keaton, Silvio Orlando, Cécile de France e James Cromwell, si svilupperanno le altre attività del Premio Solinas all’interno del quale è nato quest’anno il “Cantiere delle storie”, un progetto che si muove su due linee direttrici: lo sviluppo di progetti cinematografici originali (soggetti, sceneggiature) e la coprogettazione di un Centro di alta formazione internazionale per il cinema e l’audiovisivo alla Maddalena. L’iniziativa è guidata dall’università di Sassari e dal Premio Solinas in collaborazione con le università di Cagliari e Roma Tor Vergata, il comune de La Maddalena, il festival Cinemed di Montpellier e l’Istituto italiano di cultura di Madrid. Il “Cantiere delle storie” ha sviluppato un percorso formativo dedicato ai finalisti del Premio Solinas e agli studenti di cinema dei tre atenei coinvolti che sotto la guida di alcuni giurati hanno avuto l’opportunità di sviluppare sceneggiature per cortometraggi. Mentre gli studenti del dipartimento di Architettura, design e urbanistica dell’università di Sassari hanno lavorato su idee progettuali per la creazione del Centro di alta formazione multimediale internazionale per il cinema e l’audiovisivo alla Maddalena.

I primi risultati verranno presentati proprio in questi giorni sull’isola, dove sabato sera (alle 21 prima della proiezione delle puntate di “The Young Pope” in programma quel giorno) ci sarà anche la premiazione relativa all’edizione 2017 del Premio Solinas. Questi i finalisti: “Body Odyssey” di Grazia Tricarico, Marco Morana e Giulio Rizzo; “Focolare” di Pier Lorenzo Pisano; “Io e il secco” di Gianluca Santoni e Michela Straniero; “Le figlie di coro” di Amedeo Guarnieri e Lucrezia Le Moli; “Luciangela” di Maria Sole Limodio; “Paramagic” di Marisa Vallone e Anita Otto; “Piove” di Jacopo Del Giudice; “Tutte le storie sono ninnenanne” di Giulia Martinez.



In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative