La Nuova Sardegna

Porto Ferro, mare e musica 

di Paolo Coretti
Porto Ferro, mare e musica 

Dal 24 giugno all’8 settembre la prima edizione del Bluesunset Festival

19 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





Il Baretto di Porto Ferro, in collaborazione con l’associazione culturale Good Vibrations, ha organizzato la prima edizione del “Porto Ferro Bluesunset Festival”, undici appuntamenti distribuiti, a cadenza settimanale, dal 24 giugno all’8 settembre, che avranno il compito di inondare (nel vero senso della parola) di musica blues la splendida baia di Porto Ferro, minacciata da discussi interventi di “ristrutturazione”, nella cornice del tramonto. E sarà proprio l’unione di questi due elementi, il blues e la natura incontaminata, a rendere unico ed irripetibile ogni concerto, in cui questo genere, padre di tutta la musica moderna, verrà proposto in tutte le sue espressioni e sfumature.

Si parte il 24 giugno col soul gospel della band di Bruce James e Bella Black direttamente dal Texas, la cui esibizione verrà aperta dal talento oristanese di Irene Loche. Il 7 luglio il blues si tingerà di country coi Double Dose e poi di rock’n’roll con gli Wookies, entrambi da Sassari. Il 14 luglio sarà la volta del Mississippi Country Hill di River Of Gennargentu da Gavoi e di Don Leone da Carbonia. Il 21 luglio il blues incontra il rock con gli energici King Howl di Santu Lussurgiu, che per l’occasione presenteranno il nuovo album. Il 28 luglio l’eclettico bluesman Francesco Piu presenterà con la sua band il quinto disco “Peace & Groove”, considerato uno dei migliori album del 2016 dalla stampa nazionale.

Gli appuntamenti del mese di agosto aprono il 3 con il gavoese Andrea Cubeddu in versione one man band, che scalderà i motori per lasciare poi il palco al trio del genovese Paolo Bonfanti, storico bluesman della scena nazionale, tra i migliori chitarristi blues europei. Il 10 agosto, reduce dal Dallas Guitar Festival, il giovanissimo talento, anche lui da Genova, Dany Franchi si esibirà in trio. Il 17 agosto il Delta blues dei Session in Blues, da Sorso, precederanno gli esplosivi Dislocation Blues, sassaresi, già vincitori del Blues From Sardinia al Narcao Blues Festival nel 2012. La straordinaria voce della marchigiana Linda Valori, considerata una delle migliori voci soul europee, incontrerà l’eleganza del chitarrista umbro Maurizio Pugno e della sua band il 24 agosto. Il 31 invece i sassaresi Moonshine ci porteranno nel sud degli Stati Uniti con echi di Allman Brothers e Lynyrd Skynyrd.

La chiusura del festival, l’8 settembre, sarà affidata alla rocciosa band di Santa Giusta Sunsweet Blues Revenge, power trio che ha già saputo stupire gli spettatori del Pistoia Blues e dell’Out Of The Blues di Samedan, Svizzera.

A fare da corollario a tutti gli eventi non potranno mancare, per appagare tutti i sensi in egual misura, l’ottimo cibo e l’ottima birra del Baretto.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative