La Nuova Sardegna

Da Mandas a Sorgono sul trenino verde, come nel 1921 David Herbert Lawrence

MANDAS. Lo scrittore inglese David Herbert Lawrence la percorse l’8 gennaio del 1921 insieme alla moglie Frieda Von Richtofen. Ed è per questo che la linea del trenino verde gestito dall’Arst che...

17 giugno 2017
1 MINUTI DI LETTURA





MANDAS. Lo scrittore inglese David Herbert Lawrence la percorse l’8 gennaio del 1921 insieme alla moglie Frieda Von Richtofen. Ed è per questo che la linea del trenino verde gestito dall’Arst che collega Mandas con Sorgono è diventata la più famosa e forse anche la più frequentata. Il convoglio parte alle 9.10 e arriva 13.10 percorrendo i meravigliosi pendii del Sarcidano e le aspre montagne dalla Barbagia-Mandrolisai. I pensieri e le riflessioni di Lawrence, che giungeva lì da Cagliari, sono state immortalate sul suo libro “Sea and Sardinia”, nel quale si trovano suggestioni valide ancora oggi. Il ritorno è in programma con partenza da Sorgono alle 15.50 e arrivo a Mandas alle 19.50.

Tuttavia, sempre da Mandas si può scegliere un altro bellissimo itinerario: quello che porta a Seui, che l’Arst, non senza molte ragioni, presenta come la linea più bella del mondo. “La definizione – si legge nel testo di Pratesi e Zeppegno “Sardegna sconosciuta”, del 1979 – può sembrarvi enfatica ed esagerata, ma sono secoli che gli svizzeri proclamano, non del tutto a torto, che le loro linee di montagna sono le più belle del mondo, e allora noi perché non dobbiamo proclamare eccezionale la “Mandas-Arbatax”?”. Provare per credere, sembrano suggerire dall’Arst. I bambini sotto i 4 anni non pagano, quelli dai 4 ai 12 pagano il 50 per cento.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative