La Nuova Sardegna

CARLOFORte 

Nek e Fiorella Mannoia ospiti sul palco del Girotonno

di Maria Grazia Marilotti
Nek e Fiorella Mannoia ospiti sul palco del Girotonno

CARLOFORTE. Ultime dettagli del programma ormai definiti: è tutto pronto a Carloforte per il Girotonno. La quattro giorni, dal 22 al 25 giugno, animerà la cittadina dove si parla tabarchino con un...

16 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. Ultime dettagli del programma ormai definiti: è tutto pronto a Carloforte per il Girotonno. La quattro giorni, dal 22 al 25 giugno, animerà la cittadina dove si parla tabarchino con un programma stuzzicante: golosi assaggi di ricette tradizionali e gourmet, musica, giochi, escursioni, stand. Dal palco del Palapaise risuonerà la grande musica di Nek il 23 e di Fiorella Mannoia il 24. Un festival originale in una location tra le più suggestive del Mediterraneo, Carloforte, rotta privilegiata del «corridore dei mari», il tonno rosso, davanti alle coste sud occidentali della Sardegna.

Il cuore della kermesse è il campionato culinario del mondo dedidato al tonno, la Tuna competition, in gara chef provenienti da sei paesi: Francia, Italia, Inghilterra, Mauritius, Perù e Giappone. Per l'Italia due giovanissimi sardi, Federico e Nicolò Floris. A giudicare i piatti ci saranno una giuria tecnica, presieduta dal giornalista del Tg3 Rai Maurizio Mannoni, e una popolare. Con i Cooking live, poi, si avrà l'occasione per imparare l'arte e le finezze di una cucina d'autore e assaggiare squisitezze. Tra i protagonisti dei Cooking chef blasonati come Filippo La Mantia, l'oste e cuoco siciliano più famoso d'Italia, e Stefano De Gregorio, di Busto Arsizio (Varese), chef resident di Saporie Lab di Milano. Presenza fissa del Girotonno, lo chef carlofortino Luigi Pomata. A condurre gli appuntamenti sul palco il giornalista enogastronomico Federico Quaranta, affiancato dalla showgirl siciliana Eliana Chiavetta.

La 15esima edizione del Girotonno offre l’opportunità di scoprire e godersi questo angolo di Sardegna, isola nell'Isola, dove vive una comunità di tradizione linguistica ligure, meta per estimatori del turismo ricercato e di qualità. Nove itinerari sono a disposizione tra passeggiate per famiglie, tra i caruggi di Carloforte o immersi nella natura di alcune delle Cale più belle, sorseggiando aperitivi al tramonto o a bordo di una Land Rover.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative