La Nuova Sardegna

il film 

L’Oriente accoglie il pensatore di Ales 

L’Oriente accoglie il pensatore di Ales 

“Nel mondo grande e terribile” parteciperà al Festival di Shangai

16 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. “Nel mondo grande e terribile”, il film che racconta la vita e il pensiero di Antonio Gramsci negli anni del carcere, interpretato da Corrado Giannetti nel ruolo di Gramsci e scritto da Daniele Maggioni, Maria Grazia Perria e Laura Perini, rappresenterà l’Italia allo Shangai International Film Festival, come unico lungometraggio italiano in competizione nella sezione ufficiale Feature competition. Nel film, vengono messi in scena diversi piani narrativi che hanno come perno centrale il carcere in cui Gramsci ha passato più di dieci anni. I testi e le parole del film sono tratti dalle Lettere dal Carcere e dai Quaderni dal Carcere per mantenere il maggior rigore filologico possibile senza rinunciare a una visione cinematografica originale.

L’opera è prodotta da Tore Cubeddu con il contributo e il sostegno di Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione Sardegna Film Commission e Comune di Cagliari e con la partecipazione alla produzione di Istituto Gramsci della Sardegna in collaborazione con Sardegna Teatro, Casa Natale Antonio Gramsci di Ales, Società Umanitaria - Cineteca Sarda di Cagliari, Ejatv, e Associazione Casa Museo di Antonio Gramsci di Ghilarza. Il film sarà proiettato allo ShangHai Film Art Center mercoledì prossimo.

Domani sarà invece la volta di una prestigiosa tappa italiana: il film parteciperà al Biografilm Festival, di Bologna dove sarà proiettato alle 16,30 al Cinema Jolly. Incontreranno il pubblico il produttore Tore Cubeddu e Nevina Satta, Direttrice della Fondazione Sardegna Film Commission.



In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative