La Nuova Sardegna

Castelsardo capitale dei Borghi d’Italia 

Castelsardo capitale dei Borghi d’Italia 

Dal 16 al 18 giugno l’assemblea nazionale dell’associazione, tra gli ospiti il critico d’arte televisivo Philippe Daverio

09 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Il 2017 è l’Anno dei borghi e sarà proprio un borgo della nostra isola, Castelsardo, a ospitare nel prossimo week-end l’assemblea nazionale dell’Associazione dei Borghi più belli d’Italia, la rete di comuni che compie quindici anni ed è diventata ormai uno strumento operativo, convenzionato con l’Enit, per promuovere il turismo nei borghi, ormai affermatosi come il terzo pilastro dell’offerta italiana, dopo le città d’arte e il turismo marino-balneare.

L’appuntamento del prossimo fine settimana nel borgo dei Doria è anche la degna conclusione del progetto “Sardegna_2017: Primavera nei borghi di eccellenza”, promosso dall’assessorato al turismo della Regione Sardegna. Dal 16 al 18 Castelsardo ospita la tappa conclusiva dell'iniziativa che ha messo in vetrina i borghi sardi di Bosa, Laconi, Galtellì, Gavoi, Oliena, Aggius e Sardara.

L’appuntamento clou è senz’altro l’assemblea nazionale dei Borghi più belli d’Italia, certificazione che in Sardegna hanno ottenuto solo cinque paesi: Castelsardo, appunto, poi Bosa, Carloforte, Posada e Atzara. All’assemblea prenderanno parte i sindaci dei 263 borghi certificati, che per entrare in questo elenco hanno superato i rigidi parametri della carta di qualità oppure hanno ottenuto il riconoscimento di patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Tra gli esperti nazionali e internazionali, ha garantito la presenza anche Philippe Daverio, critico d'arte e celebre personaggio televisivo grazie alle trasmissioni su Rai 3 e Rai 5 dedicate all'arte.

Il Comune di Castelsardo ha imbastito una tre giorni densa di eventi anche per sottolineare che il 2017 è l'anno dei Borghi, come dichiarato ufficialmente dal MIbact, con decreto del Ministro Dario Franceschini. Già dall'inizio sella settimana prossima saranno al lavoro alcuni esponenti nazionali e internazionali della Street Art che realizzeranno le opere in un quartiere popolare del borgo castellanese. Venerdì verranno inaugurati gli stand di “Primavera nei borghi” e si svolgerà l'Assemblea Nazionale de “I Borghi più belli d'Italia”, sabato si parlerà dei tesori artistici custoditi nei borghi più belli d'Italia e domenica giornata dedicata alla storia dei borghi, con cortei medievali, balestrieri, falconieri, sbandieratori, rievocazioni storiche e storytelling.

Il programma definitivo verrà diffuso nei prossimi giorni, con tutta una serie di iniziative a tema che dovranno valorizzare la presenza sarda in questa assemblea che vuole aggiungere un contributo importante a un segmento turistico in piena espansione. E la Sardegna, che oltre ai cinque paesi inseriti nei Borghi più belli d’Italia ha anche diverse bandiere arancioni del Touring Club, può puntare a potenziare la rete per continuare ad allungare la stagione turistica uscendo dai ristretti confini estivi nei quali per troppo tempo è rimasta chiusa. “Il Sistema dei Borghi più Belli d’Italia per lo sviluppo dei territori” sarà proprio il tema di uno dei dibattiti programmati all’interno dei lavori dell’assemblea, uno spunto in più per aumentare la qualità dell’offerta turistica isolana.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative