La Nuova Sardegna

I 150 ANNI di FRANK LLOYD WRIGHT 

L’omaggio degli Usa al genio dell’architettura

di Alessandra Baldini
L’omaggio degli Usa al genio dell’architettura

NEW YORK. Con una canzone di Simon e Garfunkel a lui dedicata e mezzo migliaio di iconici edifici sparsi per l’America, partono negli Usa le celebrazioni del 150esimo compleanno di Frank Lloyd...

05 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NEW YORK. Con una canzone di Simon e Garfunkel a lui dedicata e mezzo migliaio di iconici edifici sparsi per l’America, partono negli Usa le celebrazioni del 150esimo compleanno di Frank Lloyd Wright: mostre, visite guidate, perfino un giro in bicicletta e tatuaggi temporanei offerti gratuitamente in onore del genio dell’architettura in una delle sue creazioni più iconiche, il Guggenheim sulla Quinta Strada, sono stati messi in programma per onorare l’8 giugno l’anniversario della nascita dell’architetto.
Wright lavorò per circa 70 anni progettando oltre 1.100 opere delle quali solo la metà vennero costruite e usate: dalla leggendaria Casa sulla Cascata in Pennsylvania del 1937, alla Price Tower del 1952 a Bartlesville, Oklahoma, il suo unico grattacielo, e la Hollyhock House, il primo progetto a Los Angeles. Conosciuto per il “Prairie Style”, lo stile della prateria, in risposta alla sovrabbondanza oppressiva delle case vittoriane, i progetti di Wright integrano la natura il più possibile con la casa.
Tra le creazioni dell’architetto aperte per i 150 anni al pubblico per la prima volta c’è anche una casa per cane, progettata per un bambino di 12 anni in California. A tutto campo le iniziative dei musei, dal MoMa in prima fila che il 12 giugno e fino al primo ottobre apre gli archivi della Fondazione, al Guggenheim con biglietto di ingresso simbolicamente ridotto a un dollaro e mezzo. Aperta al pubblico anche Taliesin West di Scottsdale, Arizona, con una mostra della collezione d’arte dell’architetto e ovviamente Taliesin in Wisconsin, battezzata in onore della madre gallese e teatro di una delle vicende più oscure nella vita di Wright, nel 1914 un cuoco da poco licenziato assaltò con un’ascia, uccidendole, sette persone tra cui “Mamah” Borthwick Cheney, la donna per cui Frank aveva lasciato la moglie dopo 20 anni di matrimonio, e i suoi due figli, prima di dar fuoco alla tenuta.
Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative