La Nuova Sardegna

Università di Cagliari 

Premio popolarità a Alessandra Farris 

Per la start up “IntendiMe”, che riduce i problemi dei non udenti 

01 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il premio internazionale “La donna dell’anno 2017” è stato assegnato Karina Atkinson, 32 anni, la biologa scozzese che ha sottratto all’agricoltura industriale intensiva un’area del Paraguay ricca di biodiversità in via di estinzione, creando la riserva naturale protetta di Laguna Blanca, meta di studiosi da tutto il mondo e fonte di reddito e sviluppo per la popolazione locale. Il premio, istituito nel 1998 dal Consiglio regionale della Valle D’Aosta per sostenere i progetti di donne impegnate nella promozione della pace, nella difesa dei diritti umani e nello sviluppo sostenibile in diverse aree del mondo, è stato assegnato ieri sera nel corso di una cerimonia al Centro Congressi Grand Hotel Billia di Saint-Vincent.
In occasione della premiazione, è stato conferito anche il “Premio popolarità”, assegnato dal pubblico del web di tutto il mondo ad Alessandra Farris, imprenditrice sarda che, per aiutare i genitori sordi, ha creato la start up “IntendiMe”, un sistema rivelatore di suoni che consente ai non udenti di superare la loro disabilità.
«Alessandra Farris – si legge nella motivazione del premio – ha vissuto la dolorosa esperienza di avere entrambi i genitori sordi, vivendo sulla sua pelle le difficoltà quotidiane. La giovane ha sentito il dovere di mettere in campo ogni possibile azione per aiutare i suoi cari e per mitigare quella “disabilità invisibile”, come lei chiama la sordità, che ha condizionato la loro vita. Nel 2014, è giunta la svolta decisiva: all’Università di Cagliari, nell’ambito di un programma chiamato Contamination Lab, Alessandra ha incontrato Giorgia Ambu e Antonio Pinese, oggi suoi soci, due ragazzi sensibili e appassionati. Insieme hanno dato vita alla start-up “IntendiMe” e hanno inventato, attraverso un sistema innovativo, un rivelatore universale di suoni che consente di individuare qualsiasi suono si desideri».
In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative