La Nuova Sardegna

“Carta canta”, la mostra di Panzino a Cagliari

“Carta canta”, la mostra di Panzino a Cagliari

CAGLIARI. La galleria Studio Deposito in via Lanusei ospita “Carta Canta”, mostra personale di Igino Panzino, che inaugura un ciclo di appuntamenti con una serie di lavori realizzati dall’artista...

27 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La galleria Studio Deposito in via Lanusei ospita “Carta Canta”, mostra personale di Igino Panzino, che inaugura un ciclo di appuntamenti con una serie di lavori realizzati dall’artista sassarese nel primo decennio di questo secolo. Elemento protagonista è la carta, strumento da sempre privilegiato dall’artista per la realizzazione delle sue opere che, per la sua funzione secolare di supporto alla comunicazione, trasformata da comprimario a protagonista, rafforza la progettualità del suo lavoro.
Le composizioni in mostra, di rigore geometrico, sono caratterizzate dalla ricerca delle interconnessioni tra la scientificità progettuale e la casualità, con una scelta di colori essenziali.I cartoncini, strappati nei margini, si sovrappongono in piani sfalsati aprendosi in spazi inattesi; lungo i bordi, irregolarmente recisi, si creano ombre appena percettibili e vibranti.
Composizioni che, al compiacimento estetico, lasciano il posto all’urgenza di risolvere le questioni della civiltà, il convincimento che l’arte può esprimere un’etica di vita. E commuove la manualità dichiarata e tangibile nelle opere di Panzino che più che sottolineare l’artigianalità del fare ribadisce la necessità del “creare” dell’uomo.
La mostra è aperta sino all’8 giugno. Visite: ogni giovedì/venerdì/sabato dalle 19 o su appuntamento (info: 3471345030 )
In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative