La Nuova Sardegna

“Voci di maggio” tra musica, convegni ed enogastronomia 

Maria Antonietta Cossu
 “Voci di maggio” tra musica, convegni ed enogastronomia 

Fordongianus, oggi al via la manifestazione curata dagli Istentales e Coldiretti Tra gli artisti più attesi Eugenio Finardi, Tullio De Piscopo e Cristiano De Andrè 

26 maggio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





FORDONGIANUS. Conto alla rovescia quasi esaurito per Voci di Maggio, che irromperà nella scena locale domani per dominarla nell’intero fine settimana. Già oggi è prevista un’anteprima della kermesse, un convegno incentrato sulla dominazione romana nel paese termale, che proprio tra le sue vestigia storiche ospiterà l’evento organizzato dagli Istentales in collaborazione con il Comune e la Coldiretti. La conferenza sui forotraianenses e i forotraianenses cristiani si aprirà alle 18 nell’aula consiliare con l’introduzione del sindaco Serafino Pischedda e le relazioni di Attilio Mastino, Raimondo Zucca e Pier Giorgio Spanu. La kermesse entrerà nel vivo domani di buon’ora con le visite guidate della Forum Traiani e le attività didattiche proposte dai rievocatori storici dell’associazione Sardinia Romana.
Dalle 15 in poi sono previste una gara di tosatura, le rappresentazioni storiche sulla fondazione di Forum Traiani, le sagre del vitello, del maialetto e dei prodotti tipici (in replica il giorno dopo) e il torneo di calcio a 5, iniziativa volta a promuovere l’inclusione sociale. E la solidarietà è un tratto che connota la rassegna, in occasione della quale sarà suggellato il patto d’amicizia tra gli Istentales, la Coldiretti, i pastori sardi e le comunità colpite dal terremoto. A Fordongianus, infatti, arriverà una delegazione di amministratori e di allevatori di Cascia, tra i destinatari della “paradura” dei mesi scorsi, con cui sono state donate un migliaio di pecore alle aziende zootecniche umbre e abruzzesi.
Lo spartiacque della giornata sarà lo spettacolo musicale in programma alle 18. I mattatori della serata presentata da Giuliano Marongiu saranno i tre cantautori di fama nazionale e internazionale che rispondono ai nomi di Eugenio Finardi, Tullio De Piscopo e Cristiano De Andrè e alcune tra le migliori espressioni musicali del panorama sardo. Un parterre di cui fanno parte, oltre agli Istentales, i Bertas, Maria Luisa Congiu, Francesca Lai, Paola Virde, le Pandelas, i Niera, Enzo Mugoni, Luce, Mirko Mariani, Sara Oppo, i B Brothers, il gruppo etnico Boghes e ballos, i cori di Pozzomaggiore, Sos Canarjos e Amici del folklore. Sul palco anche il gruppo in maschera Boes e merdules bezzos di Ottana. La 17° edizione della rassegna vivrà l’ultimo atto domenica con il concerto notturno di Eugenio Finardi ma la giornata sarà lunga e densa di avvenimenti. Dal mattino si susseguiranno le visite guidate al sito delle terme romane e alla Casa Aragonese, le rievocazioni in costume, le prove di protezione civile di Provic Italia, le dimostrazione dei falconieri della onlus RapaciCapaci, le rappresentazioni degli antichi mestieri e il mercato di Campagna amica curati dalla Coldiretti, la fiera dell’ artigianato e dell’agroalimentare e le attività di educazione ambientale di Forestas.
Il preludio all’esibizione di Finardi sarà la sfilata di moda organizzata in collaborazione con l’istituto Moda e Immagine di Nuoro e diversi atelier sardi. Ancora una volta Voci di Maggio si conferma un momento di grande spettacolo al servizio della promozione e della valorizzazione del territorio sardo e delle sue specificità. Quelle che Fordongianus ha da offrire sono il turismo termale e en plein air (previsti un centinaio di camperisti nell’area attrezzata del Comune), il ricco patrimonio archeologico, il paesaggio fluviale e le specialità del paniere alimentare.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative