La Nuova Sardegna

Robot e nostalgia Un weekend con Goldrake

di Fabio Canessa

Oggi e domani a Quartu due giornate di festival Manga, cosplayer, videogiochi e workshop

20 maggio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





di Fabio Canessa

Nasce sette anni fa, dal 2015 raddoppia e adesso ora festeggia la decima edizione. Oggi e domani, al centro fieristico dell’Hotel Setar a Quartu, torna il GioCoMix: la principale manifestazione dedicata al gioco e al fumetto in Sardegna. Un mix di cultura e intrattenimento che catalizza l’attenzione di un numero sempre crescente di appassionati, pronti a immergersi (dalle 10 alle 20, questi gli orari di apertura della fiera) in un universo di storie, colori, divertimento.

Tra gli appuntamenti più attesi del festival organizzato dall’associazione Mondi Sospesi, quest’anno c’è sicuramente la mostra “Ufo Robot Goldrake: quando tutto ebbe inizio” dedicata all’anime prodotto dalla Toei Animation e basato sul soggetto del leggendario mangaka Go Nagai, già creatore di Mazinga con il quale aveva inaugurata all’inizio degli anni Settanta la stagione dei mecha, i robot giganti guidati da piloti posti al loro interno. Importata in Italia nel 1978 (un anno dopo la sua conclusione in Giappone) la serie aprì le porte a tutta l’animazione giapponese, cambiando i pomeriggi di tanti adolescenti e divenendo un simbolo generazionale. Un successo, quello riscosso dalla messa in onda su Raidue ormai quasi quarant’anni fa, che fece quindi da apripista alla massiccia importazione di serie giapponesi in Italia ed è evidenziato anche dalle vendite dei dischi usciti in quel periodo con le sigle che restano nella memoria di tutti quelli che hanno seguito le avventure di Actarus, alla guida del l’iconico robot che a colpi di maglio perforante, raggi disintegratori, boomerang elettronici e alabarda spaziale, difende la Terra dagli invasori alieni venuti da Vega.

In collaborazione con lo scrittore, collezionista ed esperto Fausto Avaro, gli organizzatori del GioCoMix propongono una mostra imperdibile per gli appassionati del mitico robot: rodovetri, fotogrammi autentici della serie, bozzetti, proiezioni, conferenze e storyboard dell’anime. Come sempre, poi, saranno tante le attività dedicate al fumetto. Tra i numerosi ospiti Stefano Obino che presenterà in anteprima insieme a Federico Melis il quarto volume, fresco di stampa, della serie “Sardan” incentrata sui guerrieri Shardana. Ci saranno poi Laura Braga, disegnatrice per Marvel e DC Comics, Luca Usai che racconterà in un incontro dedicato il percorso che lo ha portato alla Disney, Massimo Dall’Oglio che fa parte dello staff di disegnatori di Sergio Bonelli Editore e recentemente ha disegnato, con il suo stile manga, un numero speciale di Agenzia Alfa. E ancora Lucio Passalacqua, Mariano De Biase, Jean Claudio Vinci, Marcello Lasio, Daniele Mocci, Alessandro Aroffu, Andrea Pau. Sul fronte del gioco, sempre più grande lo spazio dedicato ai giochi da tavolo, di carte collezionabili, di ruolo e ovviamente ai videogames con decine di tornei, dall’immancabile Fifa amato dagli appassionati di calcio fino ai titoli retrogaming per i più nostalgici.

Ospite inoltre Lloyd Allan, concept artist della software house olandese Guerrilla Games, che presenterà un workshop sulle atmosfere di “Horizon: Zero Down”, uno dei titoli più importanti dell’anno. E ovviamente, quando si parla di GioCoMix non si possono dimenticare i cosplayer, anima colorata della manifestazione. In centinaia si esibiranno, nelle due gare di oggi e domani, trasformandosi in un personaggio di qualche manga, videogioco o serie televisiva. La giuria di questa decima edizione del GioCoMix vedrà la presenza di Daisy Cosplay e Imriel Cosplay, che hanno rappresentato l’Italia al World Cosplay Summit 2016, e Ambra Pazzani, recentemente scelta al Comicon di Napoli dalla Warner Bros come cosplay di Wonder Woman (a giugno uscirà nelle sale il film sull’eroina). Sul palco a presentare Maurizio Merluzzo, doppiatore e youtuber. Per il programma completo e tutte le altre informazioni si può visitare il sito giocomix.it.

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative