La Nuova Sardegna

Il segreto di Bresca Dorada è nelle erbe profumate dell’isola

di Giovanni Fancello
Il segreto di Bresca Dorada è nelle erbe profumate dell’isola

di Giovanni Fancello «Mi chiamo Paolo Melis, sono nato come tanti negli anni Sessanta del secolo scorso, a Genoni, un paesino ai piedi della Giara di Gesturi. Forse, nella mia vita precedente, ero...

20 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





di Giovanni Fancello

«Mi chiamo Paolo Melis, sono nato come tanti negli anni Sessanta del secolo scorso, a Genoni, un paesino ai piedi della Giara di Gesturi. Forse, nella mia vita precedente, ero anch’io un cavallino selvatico che correva spensierato lungo i vasti prati della Giara. Mi hanno sempre affascinato i racconti che circondano le loro misteriose origini. I miei amici erano i figli dei pastori e con loro crescevo e fantasticavo. A nove anni con tutta la mia famiglia ci trasferimmo a Cagliari per motivi di lavoro. Iniziai ad adeguarmi subito alla vita di città, e ben presto mi immersi in quel mondo pulsante di novità e stimoli tra i più differenti. Dopo i primi anni di liceo, abbandonai la scuola; volevo ricercare nuove idee nelle sconosciute e mitiche metropoli europee».

«Dopo diversi anni, la nostalgia prevalse su tutto e ritornai in Sardegna. Genoni e la casa natia accolsero il figliol prodigo. Si poteva ripartire daccapo. Frequentai con passione un corso di apicoltura e ne rimasi affascinato. Iniziai a lavorare da un apicoltore. Vivere e convivere con le api, significò ritornare e stabilire un rapporto stretto con la Natura. Diventai presto apicoltore in proprio. Durante un ulteriore corso di specializzazione, conobbi Enrico Diana».

«L’intesa fu immediata e con lui iniziai l’avventura che ci permise di costruire l’azienda Bresca Dorada, nelle campagne di Muravera. All’apicoltura si sono aggiunte nuove produzioni: liquore di mirto, arancio e limone, marmellate, sali aromatizzati e tanti altri prodotti. L'azienda trasforma frutti, erbe essenziali e piante che il territorio offre, secondo il cadenzare delle stagioni. Bresca Dorada, l'azienda, e la mia casa nelle vicinanze, sono circondate dal profumo di tutte quelle essenze mediterranee che caratterizzano questa nostra isola. Genoni è il mio paese, Cagliari la mia città e Muravera è la mia terra».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative