La Nuova Sardegna

Dalla timida violetta agli alberi di agrumi Un mese tutto a colori

di Monica De Murtas

In Sardegna piacciono i profumi della macchia mediterranea Mirto, lentisco, ginepro, erica, elicriso ed euforbia tra i più richiesti

20 maggio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





di Monica De Murtas

Ranuncoli, narcisi, viole e margherite ma anche fragole, limoni e perfino capperi. La primavera: stagione di rinascita e fioritura per definizione porta nelle case, nei giardini nei terrazzi una ventata di colori e di nuove tendenze. Si perché anche il mondo del florovivaismo ha le sue mode, i suoi colori e i suoi guru che creano nuove atmosfere attraverso le infinite specie di piante e fiori oggi disponibili sul mercato.

Difficile spesso orientarsi tra le molteplici varietà che in questo periodo troviamo esposte nei vivai nella fase di piena fioritura. Tra i must di questa stagione ci sono le intramontabili ortensie, i gerani e naturalmente le rose. «Alcuni fiori fanno parte di un immaginario ormai consolidato per cui l'ortensia rappresenta la Pasqua –dice l'esperta Rita Paoli consulente del vivaio “La rosa dei Venti” – se si cerca invece il colore di tendenza della primavera 2017 si deve scegliere per ogni varietà il bianco. Rose, ortensie, orchidee, basta aprire una rivista di moda e di arredamento per notare la predominanza di questo colore e di altre tonalità neutre.

Di gran moda anche le piante grasse presentate con vasi di taglio geometrico in linea con gli arredi minimalisti di ispirazione orientale». Un grande successo da qualche anno hanno anche le composizioni e le ghirlande di fiori secchi e finti. «La tecnologia ci offre ormai delle copie così fedeli all'originale –dice Valentina Carboni responsabile dell'azienda Florgarden– da dover toccare o odorare i fiori per capire se son veri. Abbiamo prodotti di alta qualità che proponiamo in abbinamento con vasi e composizioni che rappresentano un'ottima soluzione di arredo. Fiori recisi e piante ornamentali restano comunque la nostra proposta principale che offriamo al cliente soprattutto in questa stagione in cui dal nostro vivaio selezioniamo una ricca scelta di fioriture che regalano alla casa e al giardino gli inconfondibili e insostituibili colori e profumi della primavera».

Tra mode e tendenze ci sono anche vivai che incentrano la loro produzione sulla tradizione mediterranea classica come l'azienda “Rocchi” di Bancali e la storica “Fratelli Arghittu” che propongono alla clientela i colori e i profumi della macchia mediterranea. Mirto, lentisco, ginepro, erica, elicriso, lavanda, ginestra, rosmarino, viburno, euforbia sono tra i più venduti. «Quello delle piante “antiche” è un fascino particolare, sempre apprezzato. Nei cortili e nei giardini delle mostre nonne – dice Gianmaria Arghittu – non potevano mancare in questa stagione ortensie, fuxie, gerani che noi produciamo e vendiamo sempre con successo».

Molto richieste in questo periodo anche le petunie chese vendute in un vaso in cui è presenta la giusta selezione di torba bruna e argilla possono dare grandi soddisfazioni. Al momento dell’acquisto sempre meglio comunque chiedere consigli per la cura della varietà che scegliamo. Ma attenzione non basta leggere le etichette e attenersi alle istruzioni, per sapere di cosa ha bisogno una pianta è necessaria una sensibilità individuale che porta verificare sempre che la dose d'acqua, la luce, l'esposizione al sole siano quelle giuste in base alla temperatura esterna del periodo. Se proprio non si è dotati del “pollice verde” si può imparare a diventare abili giardinieri attraverso i tanti tutorial e siti web disponibili on line.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative