La Nuova Sardegna

Tre festival letterari sardi protagonisti da domani al Salone del libro di Torino

Tre festival letterari sardi protagonisti da domani al Salone del libro di Torino

“Marina Cafè Noir”, “Sulla terra leggeri” e “Pazza idea” presentano le anteprime Un ricco programma: tra gli ospiti gli scrittori John Niven e Chris Bachelder

18 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. C’è anche un pezzo di Sardegna al Salone internazionale del Libro di Torino, il più prestigioso festival della letteratura e dell’editoria in Italia, la cui trentesima edizione è in programma da oggi al Lingotto Fiera: i tre festival letterari sardi “Pazza idea”, “Sulla Terra Leggeri” e “Marina Café Noir” presenteranno altrettanti appuntamenti speciali all’interno del “Superfestival”, sezione tematica del Salone dedicata ai festival letterari, come anteprima del loro programma.

Il primo incontro sarà domani alle 15.30 nell’Arena Bookstock con “Planet Igort”, organizzato dall'associazione culturale Luna Scarlatta, che da sei anni cura a Cagliari il festival di letteratura, arte e cultura digitale Pazza Idea. Il regista Renato Chiocca incontra Igort, al secolo Igor Tuveri, uno degli artisti contemporanei più eclettici e profondi che la nostra isola ha prodotto, fumettista, scrittore, saggista, musicista e regista. Si tratta di un’anteprima (insieme agli appuntamenti organizzati tra Orani e altri comuni tra settembre e ottobre) della sesta edizione di Pazza Idea, a Cagliari tra il 23 e il 26 novembre.

Sempre domani alle 18.30, in Sala Azzurra, l’appuntamento curato da Camera a Sud come anteprima della decima edizione del festival letterario Sulla Terra Leggeri (previsto a Sassari e Alghero, con anteprime sparse per l’’sola, tra il 19 e ilo 31 luglio) con il grande scrittore scozzese John Niven, pubblicato in Italia da Einaudi, per l'incontro “Dal Regno Unito a Hollywood: raccontare con leggerezza”, condotto da Flavio e Paola Soriga. Il romanzo di Nivene “A volte ritorno” è stato un caso editoriale, così come “Maschio bianco etero” e “Le solite sospette”, tutti pubblicati da Einaudi.

Sabato prossimo Marina Café Noir, primo festival letterario della Sardegna, organizzato da Chourmo (la quindicesima edizione è in programma a Cagliari dal primo al 3 settembre), curerà uno dei cinque aperitivi del Superfestival: l’appuntamento è alle 18.30 ed è organizzato in collaborazione con Cantine Pala e con Sapori di Sardegna. Lo scrittore statunitense Chris Bachelder sarà invece protagonista dell’appuntamento di domenica alle 15.30 allo Spazio Babel, sempre a cura di Marina Café Noir.

Bachelder, che insegna scrittura creativa all’Università di Cincinnati, è autore di quattro romanzi, di cui il primo, “Orso contro Squalo”, è stato pubblicato in Italia da Minimum fax. L’incontro, in collaborazione con la casa editrice Sur, sarà anche performance, per esportare a Torino l’attitudine “applicata” del festival: lo spettacolo tratto dall’ultimo romanzo di Bachelder “L'infortunio” vedrà in scena Giacomo Casti e Chiara Effe. (red.c.)

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative