La Nuova Sardegna

Roberto Bolle e il Volo star al Forte Village

di Mario Frongia
Roberto Bolle e il Volo star al Forte Village

Presentati gli appuntamenti in programma nel resort di Pula. A giugno “Il Rigoletto” interpretato dal baritono Leo Nucci

17 maggio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





PULA. Il più grande “Rigoletto” vivente, Leo Nucci. Ma anche Roberto Bolle, Al Bano e Romina, Il Volo dei tre tenori, Charles Aznavour. E guai a scordare i musical: firmati da Massimo Romeo Piparo, regista di “Ballando con le stelle” su Rai1, ecco “Mamma mia!” e “Jesus Christ Superstar”. Forte Arena, scrigno pregiato di star e opere di fama mondiale. Nel segno della destagionalizzazione e di una filiera culturale che avvicina e conquista, il cartellone 2017 del teatro all’aperto realizzato e gestito dal Forte Village, è una scommessa vinta. «Con il Teatro Lirico di Cagliari partiamo a giugno con un progetto culturale, turistico ed economico che allunga la stagione e farà parlare della Sardegna», dice Lorenzo Giannuzzi, direttore generale del resort di Santa Margherita. «Obiettivi, stile e sintesi del Forte ci hanno catturato. L’Arena può diventare punto di riferimento della lirica internazionale», rimarca Claudio Orazi, sovrintendente Fondazione Teatro lirico di Cagliari.

Insomma, dietro le tre date (10, 17 e 24 giugno) del "Rigoletto" di Giuseppe Verdi, si cela un messaggio nitido per gli amministratori pubblici: «Forte Arena può essere fulcro culturale dell’isola, utile a promuovere e valorizzare il territorio», aggiunge Giannuzzi. Orazi accelera: «Il mare è stupendo, ma da solo non basta. Il progetto coniuga la filiera istituzionale e operativa. I politici possono toccare con mano qualità degli spettacoli, accoglienza, logistica: per il debutto abbiamo invitato anche il ministro Franceschini». Una cornice di alto profilo con attenzione al sociale. Per il “Rigoletto” biglietti popolari, in vendita al Box Office, a 40 euro. E per gli under 30 e gli ottomila abbonati del Teatro Lirico costano la metà. Il controvalore di pizza e gelato per la performance di Leo Nucci, baritono verdiano senza eguali: 500 recite, l’ultima al Lincoln center di New York. L’opera – regia di Joseph Franconi Lee, orchestra e coro del Teatro Lirico, diretti da Donato Renzetti e Gaetano Mastroiaco – ha scenografie ridefinite ad hoc per l'Arena e i suoi 50 metri di fronte palco.

Dal Rigoletto ai musical, vera novità stagionale. Il 14 e 15 luglio si parte con “Mamma mia!” con le hit degli Abba, prodotto da PeepArrow e Teatro Sistina con Luca Ward, Paolo Conticini e Sergio Muniz. Mentre il 25 e 26 agosto arriva “Jesus Christ Superstar” con 23 anni di successi planetari.

Cast e stelle internazionali sotto il cielo di Pula. Tra queste, Roberto Bolle&Friends: «Gli amici? Bolle ci tiene col fiato sospeso», scherza Giannuzzi. Il 21 luglio l’Arena ospita l’etoile della Scala e Principal dancer all'Abt di New York. Il 28 luglio è in scena il Volo. Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Gineble hanno cantato con Barbra Streisand e Placido Domingo e conquistato tutti con le arie della melodia italiana. Il 6 agosto un duo che esalta il brand tricolore: Al Bano e Romina di nuovo in scena con il meglio del loro repertorio. Il 13 agosto è la volta di un francese di 94 anni con 300 milioni di dischi venduti: Charles Aznavour canterà per tre ore di fila. In breve: tante serate da non perdere.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative