La Nuova Sardegna

“Primavera sulcitana”, tenores e Carignano

CARBONIA. Oggi e domani seconda tappa di «Primavera sulcitana», rassegna ideata «per scoprire il Sulcis iglesiente nella sua stagione migliore», come recita lo slogan dell’appuntamento. Una mezza...

13 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CARBONIA. Oggi e domani seconda tappa di «Primavera sulcitana», rassegna ideata «per scoprire il Sulcis iglesiente nella sua stagione migliore», come recita lo slogan dell’appuntamento. Una mezza dozzina le località interessate, con eventi e manifestazioni che toccheranno nelle prossime settimane Teulada, Sant’Anna Arresi e Calasetta, con la chiusura a Carloforte dal 26 al 28 giugno.

Nel secondo incontro, nell’ex città del carbone, la due giorni sancirà un particolare connubio fra storia, tradizioni e gastronomia, passando per l’artigianato ed il folk. Nelle vie Gramsci, Manno e Fosse Ardeatine, apertura degli stand espositivi di prodotti tipici alimentari. Di particolare effetto le esibizioni itineranti, con i canti popolari e tradizionali, il rito della vestizione del costume tipico di Flumentepido e di Serbariu a passo di danza, la sfilata di gruppi folk sardi. In piazza Marmilla verrà inscenata l’antica lotta nuragica.

Nell’area food, lo chef Tony Porseo presenterà piatti particolari a base di fregola e carni, abbinati all’eccellenza enologica del territorio, ovvero il Carignano. Ancora, lo chef Francesco Zucca presenterà invece il laboratorio «Le mani in pasta», coinvolgendo i visitatori nella chiusura a spiga dei culurgionis. Nell’occasione, sarà premiata la migliore ricetta tipica del contest enogastronomico che accompagna la rassegna.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative