La Nuova Sardegna

Gli Yawning Man alla Cueva Rock

Il gruppo californiano sarà ospite d’onore al Monolithix Fest di Quartucciu

13 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un festival con due palchi e sei band, a chiudere saranno gli Yawning Man, dal deserto della California una delle band più influenti della scena psichedelica mondiale. Dal continente italico anche Pater Nembrot e Da Captain Trips.

Monolithix Fest arriva alla sua terza edizione, ancora una volta alla Cueva Rock, sala concerti alla periferia di Quartucciu. L’appuntamento è per sabato 27 maggio, ospiti d’onore saranno i californiani Yawning Man, vera e propria leggenda del desert-rock. Accanto alla storica band di Gary Arce (nella foto) e Mario Lalli ci saranno due altri ospiti di grande livello, da anni esponenti di punta della scena italiana della psichedelia e dello stoner: Pater Nembrot e Da Captain Trips. Suoneranno anche 3 band sarde: Elepharmers, Raikinas e Bentrees. Monolithix allestirà 2 palchi indoor, gli show inizieranno dalle 18,30 sino all’1,30 susseguendosi senza interruzioni. Ci sarà un’area relax food & drink all’aperto e vari stand.

Gli Yawning Man si formano nel sud della California. La band è composta da Gary Arce, Mario e Larry Lalli (che poi formeranno i Fatso Jetson) e Alfredo Hernandez (che in seguito sarà batterista dei Kyuss e dei Queens of the Stone Age). Cominciano ad esibirsi durante diversi generator-party nel deserto, e artisti della scena stoner rock come i futuri Kyuss John Garcia, Josh Homme e Brant Bjork assistono a questi concerti e ne rimangono fortemente influenzati.

Gli Yawning Man inizialmente non pubblicano registrazioni, ma incidono due demo inedite. Dopo l’esplosione della seconda ondata della scena desert/stoner a metà degli anni 2000, il successo enorme dei Queens of the Stone Age e delle Desert Sessions ha puntato il faro su quelle band che tra la fine degli anni ’80 e gli inizi dei ’90 hanno ispirato il genere, e gli Yawning Man sono in assoluto considerati i precursori. Sono rimasti una band underground per 20 anni: il loro primo album, Rock Formations, esce solo nel 2005, seguito qualche mese dopo dall’Ep Pot Head (poi ripubblicati insieme nel doppio Lp Vista Point del 2008). Nel 2009 gli Yawning Man pubblicano The Birth of Sol Music, 24 brani provenienti dalle due demo incise tra il 1986 e il 1988. Nel 2010 esce il loro terzo album, Nomadic Pursuits, a cui partecipano i membri originali della band, con conseguente tour europeo, e da allora gli Yawning Man sono una presenza stabile nei più importanti festival del genere.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative