La Nuova Sardegna

Festa per i quindici anni di Marina Cafè Noir

Un calendario di iniziative a Milano, Torino e Cagliari in attesa dell’edizione 2017 del festival, che partirà il 1° settembre

07 maggio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Quindici anni di Marina Cafè Noir, il primo e più longevo Festival letterario della Sardegna. Quindici anni di storie resistenti, quindici anni di utopie dal respiro libertario, quindici anni di letterature applicate. Il Festival torna a Cagliari da venerdì 1° a domenica 3 settembre, ma in questo 2017 sposa la formula del festival diffuso. Già dal mese di marzo si è cominciato a riflettere sul tema «Il mare intorno» durante l’incontro con Gaetano Mura in un Teatro Massimo gremito e con il laboratorio che alla Mem ha coinvolto i lettori e le lettrici più giovani nella realizzazione della guida letteraria “Leggere il mare”. Ma ancora un mese straordinariamente denso di eventi aspetta il Chourmo in attesa del consueto appuntamento del prossimo settembre.

Si comincia dunque domenica 7 maggio, per il nuovo appuntamento con “I sentieri del reading”, la serie di trekking letterari che coniugano escursionismo e promozione della lettura, performance e musica per una contaminazione dei linguaggi che è da sempre marchio di fabbrica del MCN. Prima tappa a Pixinamanna (Pula) con letture di Giacomo Casti e musica di Silvia Piras. Appuntamenti anche a giugno con ospiti Elio Arthemalle (Soleminis) e Alberto Sanna (Capo San Marco).

Martedì 9 maggio è volta di «I mari del Sur», un incontro con Marco Cassini, fondatore della casa editrice indipendente Sur, nata nel 2011 e specializzata in letteratura latinoamericana prima e angloamericana poi. Appuntamento al Babeuf di via Giardini a Cagliari, alle 19:00, per un dialogo condotto da Nicola Muscas.

Giovedì 18 maggio il Chourmo vola poi a Milano, per un’anteprima del Festival in collaborazione con la casa editrice Eleuthera, punto di riferimento dell’editoria a vocazione anarchica e storico partner del Marina Cafè Noir. Una serata di festa per i 30 anni di Eleuthera e i 15 anni del Festival: Giacomo Casti e Chiara Effe presentano “La Cultura di Eleuthera”, un viaggio in musica antropologico e libertario dentro il concetto di cultura, declinato nelle pagine di tanti autori “eleutheriani” (da Marc Augè a Marco Aime, da Francesco Spagna a David Graeber, da Michel Onfray a Andrea Perin). Una performance, allo Scighera di via Candiano – storico centro sociale libertario milanese, che rinsalda un legame forte, capace negli anni di portare a Cagliari autori come Michel e Melani Le Bris, Serge Latouche, Alessio Lega.

Pochi giorni dopo – domenica 21 maggio – sarà la volta di Torino, dove il Marina Cafè Noir ritorna per partecipare alla XXX edizione del Salone del libro. Al ritorno in Sardegna proseguono le iniziative con una nuova puntata di Radio Chourmo, il 25 maggio alla libreria Fozzi di via Farina. Una serata con il collettivo al completo dedicata ai consigli e ai percorsi di lettura: autori e testi che hanno animato il Marina Cafè Noir. Forte e simbolica, infine, l’iniziativa di domenica 28 maggio, che coniuga il viaggio per mare e la promozione della lettura: un’escursione in barca nel golfo di Cagliari accompagnata dalle pagine dei grandi classici del viaggio per mare. (r.c.)

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative