La Nuova Sardegna

Con “Monumenti aperti” il week end è una bellezza

Con “Monumenti aperti” il week end è una bellezza

SASSARI. Cinquantasette comuni coinvolti, in rappresentanza delle quattro province storiche, un programma di appuntamenti che sino al 28 maggio abbraccia 5 week end aprendo le porte di oltre 750...

06 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Cinquantasette comuni coinvolti, in rappresentanza delle quattro province storiche, un programma di appuntamenti che sino al 28 maggio abbraccia 5 week end aprendo le porte di oltre 750 siti che saranno “raccontati” al pubblico da oltre 17.000 volontari. Sono questi i numeri dell'edizione 2017 di “Monumenti aperti”, che festeggia il ventennale confrontandosi per la prima volta sull’intero territorio regionale, e scegliendo un tema quanto mai attuale “Paesaggio: comunità di storie”. Oggi e domani aprono le porte dei loro siti più belli Sassari e Oristano, Monastir, Padria, Sadali, San Gavino, Sanluri, Settimo San Pietro, Dolianova e Villa Massargia.

Nata a Cagliari nel 1997, grazie all'iniziativa della Associazione Ipogeo e subito dopo di Imago Mundi, la manifestazione nel tempo ha saputo coinvolgere numerose amministrazioni comunali e il prossimo autunno conquisterà per la prima volta il “Continente” con una tappa a Ferrara il 14 e 15 ottobre. Tra i numerosi siti e le nuove aperture si segnalano: a Sassari l'ex convento del Carmelo, la caserma La Marmora, la cripta della chiesa di San Francesco dei Cappuccini e il museo della miniera dell'Argentiera. A Bosa il Castello di Serravalle, San Nicola di Trullas a Semestene, il villaggio e i complessi minerari di Arbus, le torri pisane e il parco di Villa Devoto di Cagliari. E poi ancora Osilo e le sue numerosissime chiese, la cascata Su Stampu e su Turnu nel centro storico di Sadali, la chiesa di Sant'Antioco di Bisarcio a Ozieri, le torri e i bastioni di Alghero, il duomo di Santa Maria a Oristano e la cascata Sa Spendula a Villacidro.

Il programma completo e tutte le informazioni sono consultabili sul sito www.monumentiaperti.com. Informazioni in tempo reale sulla pagina Facebook.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative