La Nuova Sardegna

Quei dolci perfetti come gioielli Se la pasticceria diventa arte

di Giovanni Fancello
Quei dolci perfetti come gioielli Se la pasticceria diventa arte

La precisione per alcuni è una ossessione per altri invece frustrazione, per altri ancora è un tormento. Ma per un pasticcere è un talento innato. Roberto Murgia sembra predestinato. Frequenta e si...

29 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





La precisione per alcuni è una ossessione per altri invece frustrazione, per altri ancora è un tormento. Ma per un pasticcere è un talento innato. Roberto Murgia sembra predestinato. Frequenta e si diploma al liceo Artistico di Alghero. Si laurea in Scienze Motorie e lascia la Sardegna. Cura ed alimenta il blog “My Art di Roberto Murgia”. È una passione che travolge e sperimenta creando dolci meravigliosi e perfetti come gioielli. Lo fa amatorialmente ed invade l'etere.

Ed ecco che sull'onda di un successo si concretizza un sogno. Ad Alghero in via Marconi 11, con la complicità di Elena, sua compagna, apre un suo laboratorio “Dolci in corso”. È li che con la maestria di un artigiano di altri tempi, miscela e confeziona opere d'arte da ammirare e gustare. Ricerca frammenti di dolci storici isolani e li ricostruisce secondo rituali antichi, con materie prime sarde, che seleziona con pignoleria.

Semola di grano Capelli, strutto di Ploaghe, formaggio fresco e ricotta di Thiesi, mandorle di Tuili, pompia di Siniscola e miele di Villaptzu, assumono meravigliose forme che appagano vista e gusto.Bello è osservarlo mentre versa la sapa in un tegame, lo zucchero, la scorza d'arancia e le spezie per preparare l’antico Aligu. Porta a bollore gli ingredienti e vi tuffa sfoglie di pane sbriciolate, insieme con semola e con frutta secca. Cuoce a fuoco lento per qualche minuto, mescolando fino ad addensamento. Poi stende, livella sapientemente e lascia freddare. Infine, modella il composto, decora e adagia su profumate foglie di limone.

Gli ingredienti sono i seguenti: 500 ml. di sapa, 300 g. di sfoglie di pane sottile, 100 g. di nocciole tostate e tritate, 100 g. di noci tostate e tritate, la scorza grattugiata di 1 arancia, cannella in polvere, chiodi di garofano polverizzati, 15 g. di zucchero,15 g. di semola fine di grano duro.

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative