La Nuova Sardegna

ottobre in poesia

Studenti e scuole coinvolti per la nuova edizione del premio

SASSARI. Il Premio letterario città di Sassari compie 10 anni e anche quest’anno vedrà protagonisti gli studenti che faranno da giudici, performer, artisti, affianco alla giuria tecnica specializzata....

25 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Premio letterario città di Sassari compie 10 anni e anche quest’anno vedrà protagonisti gli studenti che faranno da giudici, performer, artisti, affianco alla giuria tecnica specializzata. 10 anni di poesia, di progetti culturali che partendo da Sassari hanno coinvolto decine di comuni sardi e nazionali, con centinaia di poeti protagonisti. Un archivio di oltre 4000 volumi, 12000 poesie e 600 racconti. Durante lo svolgimento della prima edizione del Festival Ottobre in Poesia venne presentato al pubblico anche il Primo Concorso Internazionale Città di Sassari, inizialmente solo “L’Isola dei versi” aperto alla poesia inedita, divenuto in seguito un premio più articolato aperto anche alla narrativa e alla poesia edita. Concorso aperto a tutti, con testi in sardo, italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo, russo, tedesco.

Una delle caratteristiche di tutto il progetto poetico è stata fin dall’inizio l’apertura, il lavoro di coinvolgimento attivo di soggetti solitamente lontani dalla poesia.

Per il decennale del Premio quest’anno gli studenti coinvolti come Giuria scuole saranno 1000 appartenenti a istituti d’istruzione superiore di tutta la Sardegna. A Sassari il Canopoleno, l’istituto Tecnico Angioy”, il Liceo artistico, lo scientifico Marconi e l’Azuni e poi lo scientifico Paglietti di Porto Torres, il Segni di Ozieri e il liceo Martini di Cagliari.

La giuria di quest’anno è composta dagli ex docenti dell’università di Sassari Serpillo e Loyola, Antonio Fiori (poeta/scrittore), Gianfranco Chironi (scrittore), Elisabetta Pinna (docente di Filosofia), Pascal Cordara (fabbricatore di sogni e francesista), Cele Fois (docente di materie letterarie), Antonello Sanna (docente di materie letterarie), Giovanni Nuscis (poeta/scrittore).

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative