La Nuova Sardegna

LIBRI

Il reporter Sorj Chalandon vince il Premio Terzani

Il reporter Sorj Chalandon vince il Premio Terzani

UDINE. «La quarta parete», il romanzo del reporter e scrittore Sorj Chalandon (edito in Italia da Keller, con la traduzione di Silvia Turato), ha vinto il Premio Letterario Internazionale Tiziano...

23 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





UDINE. «La quarta parete», il romanzo del reporter e scrittore Sorj Chalandon (edito in Italia da Keller, con la traduzione di Silvia Turato), ha vinto il Premio Letterario Internazionale Tiziano Terzani, giunto alla 13.ma edizione. Sorj Chalandon sarà premiato sabato 13 maggio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine durante una serata-evento, nel corso del Festival vicino/lontano, che nel 2005, in collaborazione con la famiglia Terzani, ha istituito il Premio.

Il festival, quest'anno alla sua XIII edizione, è in programma a Udine dall'11 al 14 maggio. La giuria che ha assegnato il premio è composta da Giulio Anselmi, Enza Campino, Toni Capuozzo, Tommaso Cerno, Marco Del Corona, Andrea Filippi, Àlen Loreti, Milena Gabanelli, Ettore Mo, Carla Nicolini, Paolo Pecile, Valerio Pellizzari, Peter Popham e Marino Sinibaldi. «La quarta parete - ha spiegato Angela Terzani - è ambientato nel Libano della guerra civile, all'inizio degli anni Ottanta, nel pieno del conflitto che dal 1975 al 1990 ha insanguinato il Paese. Non è un reportage di guerra, ma un libro sulla guerra. Sulla sua potenza, sulla sua pervasività, sul suo impatto nel quotidiano di chi la vive: anche di chi, come nel caso di Georges, il protagonista del romanzo, non ne è direttamente coinvolto, ma finisce per esserne risucchiato».

«Ho appreso con emozione del Premio - ha commentato Chalandon - e ho accolto la notizia con orgoglio e umiltà, perché si tratta di un riconoscimento intestato a un grande uomo. Il mio lavoro di romanziere comincia dove finisce quello di reporter. In Libano il mio taccuino era aperto sempre su due pagine, su quella a destra scrivevo i fatti, registrando la realtà come la vedevo; su quella a sinistra annotavo invece le emozioni e le reazioni più intime di fronte a quello che avevo vissuto».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative