La Nuova Sardegna

La poesia e il dramma dei migranti

Parte da Sassari, martedì prossimo, il progetto “Un solo mare e la parola”

16 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Partirà da Sassari, il 18 e il 19 aprile, un evento nazionale che attraverso la poesia vuole dare voce a persone e popoli migranti, e che nei giorni successivi farà tappa anche a Cagliari (il 21 e il 22), a Isili (il 23), a Roma (28 aprile - 3 maggio) e a Torino (5 -7 maggio). Il progetto si chiama “Un solo mare e la parola” ed è organizzato dall’associazione Grecam, nata negli anni Ottanta su impulso dello scrittore e psicoterapeuta uruguayano Norberto Silva Itza.

L’evento principale sarà la presentazione al pubblico di tre antologie che raccolgono poesie di autori, famosi e sconosciuti, di varie nazionalità. A Sassari sarà inaugurata anche un’installazione realizzata dagli studenti del Liceo artistico “Figari”, sempre sul tema del viaggio dei migranti, e un catalogo realizzato da vari artisti visivi. Questo il calendario degli appuntamenti a Sassari. Il 18 aprile alle 17 nella Biblioteca Comunale di Palazzo d’Usini incontro con Laura Domingo Agüero in rappresentanza della Casa della Poesia de L’Avana; il 19 aprile alle 10 al Liceo artistico “Figari” incontro tra gli studenti e Norberto Silva Itza e Malak Sahioni Soufi; il 19 aprilealle 18 nella Sala letture della residenza universitaria Ersu di via Padre Manzella presentazione delle tre antologie di poesie, con performance, installazioni, video, musica con la partecipazione di Malak Sahioni Soufi, Norberto Silva Itza e Laura Domingo Agüero

Come hanno anticipato gli organizzatori «per l’occasione arriveranno tanti poeti che hanno contribuito alle antologie con un loro lavoro, e che al momento sono in attesa di un visto».

Il progetto nasce in seguito alla partecipazione del Grecam e di Norberto Silva Itza, in rappresentanza dell’Italia, al 20° Festival internazionale di poesia di Cuba. In quell’occasione si gettano le basi per uno scambio permanente tra l'America e l’Europa, che adesso dà i primi risultati con le raccolte “Un solo Mar y la Palabra” (America Latina) e “Confini di sale” (sui rifugiati del Mediterraneo), a cui si è aggiunta “Cento poeti per la pace” scritta da poeti argentini.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative