La Nuova Sardegna

cinema

“L’accabadora” di Enrico Pau arriva nelle sale

“L’accabadora” di Enrico Pau arriva nelle sale

CAGLIARI. In uscita nelle sale italiane il prossimo giovedì 20 aprile, “L’accabadora”, il film di Enrico Pau descrive una Sardegna arcaica a confronto con la modernità nella prima metà del XX secolo....

15 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. In uscita nelle sale italiane il prossimo giovedì 20 aprile, “L’accabadora”, il film di Enrico Pau descrive una Sardegna arcaica a confronto con la modernità nella prima metà del XX secolo. La protagonista, Annetta (interpretata da un’intensa Donatella Finocchiaro), incarna il mito dell’ “accabadora”, figura enigmatica le cui origini si perdono nel tempo, con rare documentazioni e testimonianze che rimandano a una remota civiltà agropastorale.

Il suo segreto – un’arte tramandata di madre in figlia, con il potere di tracciare il confine tra la vita e la morte e alleviare le sofferenze dei malati in una forma estrema di guarigione dal dolore – ne fa un’estranea tra i suoi stessi compaesani, i quali pure la trattano con reverenza e timore. Sullo sfondo di una Cagliari all’inizio degli anni Quaranta la donna giunge nel capoluogo alla ricerca della nipote Tecla, che incontrerà in circostanze rese ancor più drammatiche dalla crudeltà della guerra.

Il film sarà presentato alla stampa nella conferenza in programma mercoledì 19 alle 12 al Cinema Odissea di Cagliari – con la proiezione (alle 10.30) – e la partecipazione del regista e del cast.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative