La Nuova Sardegna

gastronomia e turismo

Carloforte diventa l’Isola del gusto

di Simone Repetto
Carloforte diventa l’Isola del gusto

Da sabato la seconda edizione, Raspelli e Giacobbo tra gli ospiti

12 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. Un week-end pasquale all'insegna degli antichi sapori, della tradizione e del gusto. Con la riscoperta degli angoli più suggestivi dell'isola, sotto il profilo ambientale e storico. Questo l'accattivante mix proposto da “Isola del Gusto”, seconda edizione: da sabato a lunedì, con tariffe ridotte sui traghetti, i visitatori potranno degustare i menu proposti da undici ristoranti, con la possibilità di votare e scegliere i piatti maggiormente apprezzati cucinati dagli chef operanti nei locali. Il tutto coordinato da una speciale giuria, composta da Roberto Giacobbo (conduttore del programma Rai Voyager), Edoardo Raspelli (conduttore del programma Mediaset Melaverde), gli esperti di enogastronomia Gilberto Arru e Sara Colonna.

Sono tanti gli ingredienti che vengono dal passato di un popolo, quello tabarchino, dal 1500 in viaggio per il Mediterraneo centrale, dalla Liguria alla Tunisia alla Sardegna, passando per molte altre terre toccate dagli abili isolani. Curiosando tra le pietanze, non mancano la semola ed il “cascà” (un cuscus tipico alle verdure), derivati dai ceci (farinata e “panissa”), fave (la minestra “bobba”) e zucchine (il dolce “frisciò”), paste fatte in casa (“curzetti” e “cassulli”) condite col pesto locale, i prodotti del mare (non solo tonno rosso, ma anche cefalopodi e pesce “povero” pescato a mano, in diverse cotture), insalate speciali (come la “capunadda”), dolci tipici .

Tra un pasto e l'altro, si può sgambettare in centro o in extraurbano, seguendo gli itinerari proposti da “Alla scoperta dell'isola di San Pietro". In paese, oltre al suggestivo centro storico, sono aperti il museo civico e quello multimediale alla Torre San Vittorio. Oltre, l'area consigliata è quella dell'Oasi Lipu: fra i dirupi a picco sul mare, le insenature e la macchia mediterranea in fioritura, lo spettacolo è assicurato.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative