La Nuova Sardegna

oggi a cagliari

Versi e musica Al Ghetto concerto per voci poetiche

Versi e musica Al Ghetto concerto per voci poetiche

CAGLIARI. La ricetta è antica: abbinare poesia e musica. In origine erano amiche, di più: sorelle. Questo è lo spirito che anima «E se mai solo vivendo...», concerto per voci poetiche. Una serata...

09 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La ricetta è antica: abbinare poesia e musica. In origine erano amiche, di più: sorelle. Questo è lo spirito che anima «E se mai solo vivendo...», concerto per voci poetiche. Una serata per promuovere la bellezza, la musicalità e le sonorità della lingua italiana: un viaggio attraverso la poesia italiana del secolo scorso, in particolare del secondo Novecento, fino ai nostri giorni.

L’appuntamento è in programma oggi a partire dalle 18, al Ghetto in via Santa Croce. Un reading a più voci itinerante, con gli attori Cristina Maccioni, Marta Proietti Orzella e Angelo Trofa, con isole musicali curate da Alessandro Olla, dislocate nelle tre «stazioni» del percorso del reading.

La selezione dei testi si è mossa fra le opere di autori come Quasimodo, Montale, Mario Luzi, Pavese, Sandro Penna, Attilio Bertolucci, Giorgio Caproni, Vittorio Sereni, Maria Luisa Spaziani. E ancora, Pasolini, Alfonso Gatto, Alda Merini, Amelia Rosselli, Fortini, Zanzotto, Raboni, Magrelli. Con una sezione finale dedicata alla poesia contemporanea «al femminile»: Patrizia Cavalli, Patrizia Valduga, Mariangela Gualtieri, Maria Grazia Calandrone, Vivian Lamarque.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative