La Nuova Sardegna

I soldati di Perdas conquistano la Francia

I soldati di Perdas conquistano la Francia

“Il forno e la sirena” di Giacomo Mameli esce in edizione francese e viene presentato il 5 aprile a Aix-en-Provence

02 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il libro di Giacomo Mameli “Il forno e la sirena”, edizioni Cuec, è stato tradotto in francese col titolo “Le four et la sirène” ed è stato scelto per un festival letterario al centro della settimana italiana in Provenza. Nell’ambito della stessa manifestazione, lo scorso anno, per la guerra 195-1918, era stato utilizzato “Un anno sull’altipiano” di Emilio Lussu. Il libro di Mameli viene invece proposto per commentare la seconda guerra mondiale e verrà presentato mercoledì 5 aprile alle 18 nella sala comunale di Bouc Bel Air dalla scrittrice Elisabeth Groelly e dallo storico Jean-LuisMonguilan. Giovedì 6, alle 10, Mameli sarà ospite della libreria “Book” di Aix-en-Provence per un incontro con i lettori moderato dalla direttrice della libreria Anne Philippe Besson. La manifestazione rientra nella “Sémaine italienne” che il Comune francese realizza da anni in gemellaggio con quello di Fiesole.

Il libro di Mameli (prima edizione italiana nel 2013), propone le testimonianze raccolte da due soldati di Perdasdefogu, ancora viventi: Vittorio Palmas racconta i drammi del campo di concentramento nazista di Bergen Belsen, lo stesso dove era stata rinchiusa Anna Frank e dove si era salvato «per due chili». Palmas, che ha compiuto 103 anni lo scorso 16 dicembre, ricorda: «Se avessi pesato 35 chili mi avrebbero buttato vivo nelle camere a gas insieme con gli ebrei e le ebree, invece quel giorno la bilancia aveva segnato 37». Antonio Brundu, 99 anni, rievoca invece i bombardamenti del 1943 su Cagliari e Monserrato dove faceva il cuoco nel campo militare di aviazione. Si era salvato perché era corso verso i rifugi di Selargius: «Quando sono rientrato a casa, nel letto sul quale dormivo, c’era una bomba».

L’edizione francese del libro di Mameli (tradotto da Sandrina Serra Grimbert) è stata stampata in Sardegna dalle Grafiche Ghiani di Monastir. Il primo capitolo del libro, “Il forno” (tratto da “La ghianda è una ciliegia” del 2006 col quale l’autore aveva vinto il premio nazionale di letteratura Giampiero Orsello presieduto da Sergio Zavoli) ha ottenuto una riduzione teatrale in un monologo interpretato dall’attore Paolo Floris della Scuola d’arte drammatica di Roma. Floris, uno degli allievi di Ascanio Celestini, ha rappresentato l’opera in diverse scuole e Comuni della Sardegna e la riproporrà in altri centri in occasione delle celebrazioni per il 25 aprile.

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative