La Nuova Sardegna

Fumetti, a Sassari arriva la primavera dei Cosplay

di Fabio Canessa
Un momento di Sassari Cosplay 2016
Un momento di Sassari Cosplay 2016

Domenica 2 aprile all’ex mercato civico una giornata di contest, tornei di videogame e incontri con gli addetti del settore

31 marzo 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L'appuntamento principale è quello di settembre, ma come da tradizione l’associazione Sassari Cosplay propone in primavera un altro grande evento legato alla passione per il mondo del fumetto, del gioco e ovviamente al divertimento di trasformarsi per un giorno nel proprio personaggio preferito. Il nuovo appuntamento è in programma domenica all’ex mercato civico di Sassari dalle 9.30 alle 20.30.

Dalla mattina i visitatori potranno curiosare tra i banchi degli espositori intervenuti per l’occasione, nello spazio dove sarà montato anche un palco per gli incontri che vedranno protagonisti fumettisti importanti. Come Laura Braga, originaria di Verona, attiva dalla fine degli anni Novanta. Disegnatrice, illustratrice e colorista per alcuni dei principali editori italiani, francesi, spagnoli, ha collaborato con Milo Manara e negli ultimi anni lavorato per Marvel e DC Comics. Varie esperienze di cui parlerà nell'incontro con il pubblico fissato per le 11. Un'ora dopo spazio al dibattito “Fare fumetti dalla Sardegna: il lavoro più bello del mondo?” moderato da Emiliano Longobardi e con gli interventi di Massimo Dall'Oglio e di Antonio Solinas che racconteranno cosa voglia dire creare fumetti nell'isola. A Cagliari vive Dall'Oglio che esattamente vent'anni fa già mostrava il suo talento vincendo a Prato il Pierlambicchi d’oro come miglior giovane autore. Tra le sue pubblicazioni principali “Underskin”, scritto da Andrea Iovinelli e pubblicato in Francia da Les Humanoides Associés e, in seguito, in Italia da Edizioni BD. Casa editrice con la quale ha collaborato inoltre per “L’era dei Titani”, con testi di Adriano Barone. Da qualche anno è entrato anche nello staff di disegnatori di Sergio Bonelli Editore e da poco è uscito il volume “I figli del buio” per la serie Agenzia Alfa. Sassarese, invece, Antonio Solinas che lavora come editor per Panini Comics occupandosi in particolare del settore dei fumetti americani. Anche sceneggiatore, ha esordito nel 1998 con “Xiola – Primo sangue”, scritto insieme a Emiliano Longobardi e disegnato da Werther Dell’Edera. Più recentemente ha lavorato sul progetto collettivo “Amazzoni” per Passenger Press e scritto la biografia a fumetti “Tupac Shakur. Solo Dio può giudicarmi”, con disegni di Paolo Gallina, uscita lo scorso autunno per BeccoGiallo in occasione dei vent'anni dalla morte del rapper e attivista.

Nel corso della mattinata verrà dato spazio anche al gruppo satirico Feudalesimo e Libertà che presenterà il libro “Indietro tutta”. Nel primo pomeriggio il palco sarà animato dal gruppo Shibuya Maid Caffè, in vista del contest cosplay dove i partecipanti si sfideranno interpretando i loro personaggi preferiti di fumetti, film, videogiochi e mettendo in mostra i loro lavori artigianali di confezionamento e costruzione di accessori. Presentatore Pino Cuozzo, blogger con la passione per i fumetti e i cinecomics. Non mancheranno poi, nel corso della giornata, appuntamenti per gli appassionati di videogames e giochi da tavolo con tanti tornei nei quali sfidarsi e divertirsi.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative