La Nuova Sardegna

Ritorna “JazzOp” Tre appuntamenti con la musica di classe

Nuove produzioni per l’Orchestra Jazz della Sardegna Venerdì prossimo il via con “My Musical Journey”

25 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La tradizione si rinnova anche quest’anno. Venerdì prossimo, 31 marzo, ritorna a Sassari l’appuntamento con “JazzOp”, la rassegna organizzata dall'Associazione Blue Note Orchestra con il contributo dell'assessorato alla Cultura del Comune di Sassari, della Regione, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Fondazione di Sardegna.

Tutti i concerti vedranno sul palco l'Orchestra Jazz della Sardegna (OJS), formazione orchestrale attiva da 27 anni, unica in Sardegna e tra le pochissime in Italia. La Big Band sarda prosegue così una tradizione che arricchisce di anno in anno il suo repertorio di nuove opere scritte appositamente per il suo organico da grandi artisti di fama mondiale. Il cartellone prevede tre produzioni originali, con la partecipazione di ospiti internazionali quali Colin Towns, Maria Pia De Vito, Perico Sambeat, Paolo Silvestri, Barbara Casini, Francesca Corrias. Il primo appuntamento è intitolato “My Musical Journey” e si svolgerà venerdì prossimo alle 21 nella Sala Sassu del Conservatorio e in replica, in collaborazione con l'Ente Musicale di Nuoro, il primo aprile al Teatro San Giuseppe di Nuoro. Si tratta di un progetto scritto e arrangiato per l'OJS e la voce di Maria Pia De Vito dal compositore e pianista inglese Colin Towns, nell'occasione anche direttore dell’Orchestra.

Il secondo progetto è “Voces”, commissionata al compositore, sassofonista ed arrangiatore spagnolo Perico Sambeat, che sarà presentato il 28 aprile nella Sala Sassu alle 21. È costruito su un jazz molto elaborato pensato per le grandi profondità esplorative di una big band. Con il gruppo dei musicisti dell'OJS, diretti dall'autore, e la voce dal tocco mediterraneo di Francesca Corrias, le composizioni del sassofonista valenciano brillano di una luce abbagliante. Tra l’altro nei giorni precedenti gli spettacoli, in collaborazione con il Conservatorio, Towns e Sambeat terranno delle masterclass per gli studenti, focalizzate su composizione ed esecuzione.

La rassegna si concluderà in occasione della Festa della Musica, il 21 giugno alle 21.30 in Piazza Santa Caterina, location che viene riproposta dopo il grande successo dello scorso anno. Sul palco il progetto “Vento Bravo”, con musiche di Edu Lobo arrangiate da Paolo Silvestri che per l'occasione dirigerà l'OJS, la voce solista di Barbara Casini e il sax tenore di Massimo Carboni. Il lavoro realizza il desiderio di Barbara Casini di dedicare un omaggio al grande compositore brasiliano. L'intenzione è diventata determinazione in seguito ad un'intervista che Edu le ha concesso in occasione della stesura del libro “Se tutto è Musica”, nel quale Casini raccoglie pensieri e parole dei compositori brasiliani. (m.v.)

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative