La Nuova Sardegna

“Grande Nudo” di Gianni Tetti nella rosa dei 22 candidati del Premio Strega

“Grande Nudo” di Gianni Tetti nella rosa dei 22 candidati del Premio Strega

OSILO. Manca l’ufficialità, ma sembra ormai fatta: “Grande Nudo” di Gianni Tetti farà parte della prima rosa di ventidue libri del Premio Strega. La notizia è arrivata alla conclusione della...

25 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OSILO. Manca l’ufficialità, ma sembra ormai fatta: “Grande Nudo” di Gianni Tetti farà parte della prima rosa di ventidue libri del Premio Strega. La notizia è arrivata alla conclusione della presentazione del libro, a Osilo, e l'ha data praticamente in diretta all’autore il libraio sassarese Emiliano Longobardi: «Ho appena ricevuto una telefonata dal tuo editor di “Neo” che mi chiede di riprendere la tua reazione alla notizia che sei entrato nella rosa dei candidati al Premio Strega».

Gianni Tetti è sbiancato, ha pensato a uno scherzo, ha farfugliato qualcosa. E ancora a lungo, dopo avere avuto conferma che l'annuncio era vero, è rimasto incredulo e trasognato, per una notizia che davvero per uno scrittore rappresenta uno dei traguardi della vita. Le selezioni del Premio proseguiranno con una prima selezione che porterà a una rosa di dodici candidati, che successivamente diventeranno cinque. E all’interno di questa cinquina verrà scelto il vincitore dello Strega 2017. Il percorso è ancora lungo, dunque, ma per Gianni Tetti è già un risultato straordinario essere entrato nei ventidue: «Sì – confessa lo scrittore sassarese – ci speravo ma non ci credevo, perché arrivare allo Strega per uno scrittore giovane, con appena altri due libri alle spalle, non sembrava sicuramente una cosa alla portata». Ma ora c'è, e qualunque sia il percorso che “Grande Nudo” potrà ancora fare nell'ambito del premio, potrà già fregiarsi del titolo di “libro nella rosa dei candidati al Premio Strega”. (m.b.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative