La Nuova Sardegna

The Orb al Festival di Perfugas

di Giuseppe Pulina
 The Orb al Festival di Perfugas

Sul palco delle Terme uno dei gruppi più importanti della musica Ambient House

16 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PERFUGAS. Nascerà sotto il segno del Pik Nik Electronik, giunto ormai alla quinta edizione, e si chiamerà Ironik Electronik Sardinia, il festival che assembla in un’unica grande formula le più diverse arti performative. Un occhio di riguardo sarà naturalmente riservato, come sempre, alla musica. Nel palcoscenico delle terme di Casteldoria si esibiranno i The Orb, uno dei gruppi più importanti nell’ambito della musica Ambient House. Non mancherà l'apporto di quegli artisti sardi che si stanno affermando con successo in giro per il mondo: da Saffronkeira, talentuosissimo compositore e polistrumentista, punta di diamante dell’etichetta tedesca Denovali, a Marascia, regina indiscussa della nightlife sarda e producer a livello internazionale, al perfughese e cosmopolita Kabaret Maker, che porterà con sé “Gosh”, progetto musicale cresciuto e testato in quel di Ibiza. Il festival, che sarà ospitato quest'anno nel chiosco Li Caldani, vedrà all’opera anche altri artisti emergenti, parte dei quali sardi, come Andrea Cossu, Alessio Frino, Andrea Garau e Geber El.

La quinta edizione di Ironik Electronik Sardinia, in programma il 27 maggio, ha un tratto caratteristico nella varietà della sua innovativa offerta musicale.

A calcare il piede sull'acceleratore della promozione di qualità sarà soprattutto la presenza dei The Orb, vicina al trentennale di un’attività discografica che ha lasciato il segno sin dai suoi esordi. Con 17 album all'attivo, gli Orb sono ancora oggi una delle band cult del genere elettronico, house e ambient. La formazione si regge ancora sulla presenza dello storico leader e fondatore, Alex Paterson, perno di un progetto musicale che annovera dal 1995 anche Thomas Fehlmann. Gli Orb che si esibiranno per il festival di Casteldoria saranno proprio quelli degli ultimi 12 dischi, targati Paterson/Fehlmann.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative