La Nuova Sardegna

A Roma a luglio la tappa italiana del tour mondiale degli U2

A Roma a luglio la tappa italiana del tour mondiale degli U2

ROMA. È diventata una consuetudine tra le rock star celebrare in tour i loro album storici suonandoli per intero. In questi giorni cade il trentennale di «The Joshua Tree» – è uscito il nove marzo...

06 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. È diventata una consuetudine tra le rock star celebrare in tour i loro album storici suonandoli per intero. In questi giorni cade il trentennale di «The Joshua Tree» – è uscito il nove marzo 1987 – e gli U2 hanno deciso di dedicare al loro capolavoro il nuovo tour mondiale che toccherà Roma il 15 e il 16 luglio. Un giusto tributo a uno degli album più importanti della storia del rock, certamente il capitolo che ha dato alla band di Dublino una dimensione nuova, sotto tutti gli aspetti, a cominciare dal fatto che contiene alcuni dei titoli più celebri del repertorio di Bono e compagni, come «Where The Streets Have No Name», «I Stll Haven't Found What I’m Looking For», «With Or Without You», «Bullet The Blu Sky», e che, nel tempo, ha venduto più di 25 milioni di copie.

Con «The Joshua Tree» gli U2 mettono su disco il loro rapporto con l’America e con le radici della loro musica. Anche in questo caso l'America è due cose opposte: una è il mito, l’altra sono gli Stati Uniti di Ronald Reagan e le complicità con gli orrori nel Centro America. Dopo «The Unforgettable Fire» Bono, The Edge, Larry Mullen ed Adam Clayton sentono la necessità di ampliare il loro range sonoro e compositivo. Il successo gli ha fatto guadagnare amicizie importanti, gente come Bob Dylan, Van Morrison, Keith Richards, Mick Jagger, giganti della musicauniti dalla comune profonda conoscenza della tradizione del blues e della musica popolare americana.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative