La Nuova Sardegna

A Siliqua ritorna il “Sandalia Sustainability Film Festival”

A Siliqua ritorna il “Sandalia Sustainability Film Festival”

SILIQUA. “Sandalia Sustainability” ritorna a Siliqua. Lo scorso 26 Febbraio la partecipazione al Filmfestival è stata numerosa e quindi un'altra tappa di Sandalia si terrà oggi, sempre al Circolo...

05 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SILIQUA. “Sandalia Sustainability” ritorna a Siliqua. Lo scorso 26 Febbraio la partecipazione al Filmfestival è stata numerosa e quindi un'altra tappa di Sandalia si terrà oggi, sempre al Circolo Quadrato di Quotidiane Resistenze. In programma la proiezione di “Capo e Croce”.

La rassegna è denominata “Visioni itineranti su stili di vita sostenibili”, all’interno di un progetto finanziato dalla Regione Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna, ed è la parte di divulgazione e circuitazione (principalmente nelle Scuole) delle opere cinematografiche di registi emergenti che hanno partecipato al concorso a premi annesso al “Sandalia Sustainability Film Festival”. Alla rassegna, ma anche di altre opere di rilevante valore educativo sulle tematiche della sostenibilità.

Un’opportunità per confrontarsi, su questo tema, con idee di persone provenienti da ogni parte del mondo, promuovendo in questo modo valori, diffondendo saperi e tecniche, con l’obiettivo di indurre comportamenti virtuosi nelle popolazioni locali, in particolar modo nei giovani, per un futuro sostenibile. Le tematiche che si intendono affrontare nel progetto, attraverso il linguaggio cinematografico, riguardano in particolar modo l’uso del territorio, la produzione e gestione dei rifiuti, l’economia dello scambio, l’autoproduzione, la biodiversità, l’agricoltura biologica, l’alimentazione, la bioedilizia, l’efficienza energetica e le fonti di energia rinnovabile.

Tra i suoi obiettivi vi è anche quello di incoraggiare la produzione cinematografica e audiovisiva locale, promuovere il territorio regionale e offrire nuove opportunità alle professionalità emergenti nell’isola nel settore cinematografico.

Grazie alla visione dei documentari e ai dibattiti seguenti i film visionati, i partecipanti avranno nuove occasioni di riflettere sull’importanza di cambiare stili di vita, in una direzione più sostenibile.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative