La Nuova Sardegna

Norma Vally veste il costume sardo

di Fabio Canessa
Norma Vally veste il costume sardo

La conduttrice americana in Barbagia per un documentario con Pietro Mereu

27 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Giorni intensi in Barbagia per la conduttrice americana Norma Vally, protagonista di un documentario sull’artigianato sardo legato al carnevale prodotto dall’ogliastrina Ilex Production e dalla newyorchese Mad Dog Films. Una collaborazione nata grazie all’impegno del regista e autore televisivo Pietro Mereu, di Lanusei, che ha ideato un nuovo format dal titolo “Italian Masters” pensato come una serie di documentari per portare negli Stati Uniti alcuni grandi tradizioni artigianali delle diverse regioni italiane. Un’avventura produttiva che parte con una puntata pilota dedicata alla Sardegna. In questi giorni la troupe sardo-americana è impegnata con le riprese. Un viaggio tra riti ancestrali e antiche tradizioni, con particolare attenzione ai laboratori dai quali escono le maschere che caratterizzano il carnevale in Barbagia. Dai mamuthones di Mamoiada ai boes di Ottana. Con riprese anche nelle botteghe artigianali di Sedilo, Tonara, Gavoi e per quanto riguarda l’aspetto enogastronomico e delle danze folk a Oliena. Entusiasta Norma Vally che si è divertita anche a indossare il tipico costume olianese. Nata a New York, la conduttrice televisiva e produttrice americana ha origini italiane, pugliesi dalla parte del padre e siciliane da quella della madre.

Durante un altro lavoro in Sicilia, Pietro Mereu ha conosciuto per caso una cugina. Così è entrato in contatto con Norma Vally, diventata il volto di questo progetto guidato dal regista ogliastrino che può vantare collaborazioni con varie emittenti italiane e ha già diretto diversi e apprezzati documentari: “Disoccupato in affitto”, “Il clan dei ricciai”, “I manager di Dio”, “Il club dei centenari”. Quest’ultimo realizzato con la Ilex Production, una nuova casa di produzione che mira a valorizzare il patrimonio della Sardegna. Soprattutto all’estero, come dimostra questo progetto nato da una prestigiosa collaborazione internazionale, con la Mad Dog Films, Inc. che vanta una lunga esperienza con documentari per Discovery, Travel Channel, Espn, Hbo.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative