La Nuova Sardegna

seconda edizione

Al via la lunga primavera del Jazz Network Cedac

di Pasquale Porcu
Al via la lunga primavera del Jazz Network Cedac

SASSARI. Un calendario ricchissimo e affascinante con alcune delle più belle stella del jazz. E' quello della seconda edizione del Jazz Club Network firmato Cedac nell'ambito del Circuito...

22 febbraio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un calendario ricchissimo e affascinante con alcune delle più belle stella del jazz. E' quello della seconda edizione del Jazz Club Network firmato Cedac nell'ambito del Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna, ventidue appuntamenti tra gennaio e aprile con alcuni dei grandi nomi della scena europea e internazionale allo storico Jazzino di Cagliari e a Il Vecchio Mulino di Sassari, il Poco Loco di Alghero e il Caffè Gana 'e Gortoe di Siniscola (grazie alla collaborazione dell'Associazione Uanciufree).

A Sassari gli appuntamenti hanno come baricentro Il Vecchio Mulino dove sabato scorso si è già esibito con successo il duo formato da Massimo Ferra & Javier Girotto. Il prossimo appuntamento sarà, invece, sempre al Vecchio Mulino, questo venerdì alle 20,30, col “Riccardo Lay e Sandro Satta duo” che domani alle 21,30 si esibirà anche al Jazzino di Cagliari.

Ed ecco, poi, un progetto di indubbio fascino: è con il Gavino Murgia Blast Quartet feat. Mauro Ottolini. Un ensemble che vede il sassofonista nuorese insieme ad Aldo Vigorito al contrabbasso e Pietro Jodice alle percussioni, con la partecipazione del trombonista Mauro Ottolini (martedì 28 febbraio alle 21.30 al Jazzino di Cagliari, mercoledì primo marzo alle 21 al Caffè Gana 'e Gortoe di Siniscola, giovedì 2 marzo alle 22,30 al Poco Loco di Alghero e infine venerdì 3 marzo alle 20,30 al Vecchio Mulino di Sassari).

Canzoni d'autore ed elettronica nel concerto di Mauro Palmas & Arrogalla con la cantante Elena Ledda - giovedì 9 marzo al Jazzino di Cagliari, venerdì 10 marzo al Vecchio Mulino di Sassari e sabato 11 marzo al Caffè Gana 'e Gortoe di Siniscola. Spazio poi alla canzone d'autore con Davide Casu: il poliedrico pittore, poeta e musicista porta nell'isola le melodie dell'album “Il Poeta” (realizzato in collaborazione con il musicista Marcello Peghin) nei concerti in programma mercoledì 20 aprile al Jazzino di Cagliari, e venerdì 22 aprile al Vecchio Mulino di Sassari e infine sabato 23 aprile a Siniscola.

Duplice appuntamento giovedì 27 aprile alle 21,30 al Jazzino di Cagliari e venerdì 28 aprile alle 22,30 al Poco Loco di Alghero con il duo Soulenco, alias la cantante e compositrice Serena Brancale (voce e multipad) e il percussionista, compositore e cantante messicano Israel Varela (batteria) che per l’occasione si potranno giovare dell'apporto prezioso di Alessandro Gwis.

Parallelamente al Jazz Club Network, poi, è in pista di lancio un altro programma sempre targato Cedac, che rende omaggio alle grandi orchestre e alle first ladies del jazz che mette in scena la cantante algherese Franca Masu con il suo "Azulejos" giovedì 2 marzo alle 21 a San Gavino Monreale, venerdì 3 marzo alle 21 a Macomer e sabato 4 marzo alle 21 ad Arzachena. S'intitola “Loving Ella”, poi, il progetto di Simona Molinari - protagonista giovedì 23 marzo alle 21 al Teatro Verdi di Sassari e venerdì 24 marzo alle 21 all'Auditorium del Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. E infine lo spettacolo “Paolo Swings, Francesca Sings”, con The Paolo Nonnis Orchestra e la voce di Francesca Corrias in programma il 4 aprile alle 21 al Teatro Comunale di San Gavino Monreale.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative