La Nuova Sardegna

la mostra

A Pietrasanta le suggestioni degli orti di Giuseppe Carta

A Pietrasanta le suggestioni degli orti di Giuseppe Carta

PIETRASANTA. Un peperoncino di 16 metri che diventa un’opera pop e accoglie i visitatori all’interno di una chiesa della Versilia. Sarà il primo impatto con la mostra “Orti della germinazione”,...

19 febbraio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





PIETRASANTA. Un peperoncino di 16 metri che diventa un’opera pop e accoglie i visitatori all’interno di una chiesa della Versilia.

Sarà il primo impatto con la mostra “Orti della germinazione”, allestita da Giuseppe Carta a Pietrasanta all’interno di una location suggestiva come quella costituita dalla Chiesa di Sant'Agostino, il chiostro annesso e la Sala Putti e la Sala Capitolo. La mostra verrà inaugurata sabato prossimo, 25 febbraio, e vedrà oltre cento opere esposte nella deliziosa cittadina toscana definita da tempo “la piccola Atene”: l’artista di Banari nell’esposizione presenterà sculture dalle grandi e grandissimi dimensioni e dipinti di infinito realismo.

A dominare la mostra sarà soprattutto l’opera di presentazione, che sarà sistemata nella piazza del Duomo: un peperoncino rosso di 16 metri che emerge dal sottosuolo e si innalza verso il cielo. Un’opera studiata nei dettagli e che con la sua superficie mossa da sporgenze e rientranze, cattura la luce e la diffonde nell’ambiente circostante.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative