La Nuova Sardegna

Architettura e cinema Alla Maddalena nasce il Contamination Lab

SASSARI. Un Contamination Lab anche alla Maddalena: è l’idea lanciata a Sassari dal rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo, durante la presentazione delle idee progettuali elaborate...

03 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un Contamination Lab anche alla Maddalena: è l’idea lanciata a Sassari dal rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo, durante la presentazione delle idee progettuali elaborate dal “Cantiere delle storie” per il Centro di alta formazione audiovisiva che sarà realizzato alla Maddalena. Esperienza già portata avanti dall’ateneo cagliaritano in altre occasioni, il Contamination Lab non è soltanto un percorso formativo, ma un nuovo modo di sviluppare progetti innovativi attraverso la collaborazione di laureati in diverse discipline, che creano nuove imprese. «La Maddalena – ha sottolineato Maria Del Zompo – potrebbe essere il luogo ideale per sviluppare in modo stabile questa esperienza con i nostri laureati, quelli di Sassari e degli altri atenei italiani».

Un’ulteriore proposta uscita dal “Cantiere delle storie” che nei giorni scorsi ha animato l’Università di Sassari, alla guida insieme con il Premio Solinas di questo progetto («Meritevole di un finanziamento importante da parte del Miur», come ha evidenziato il rettore Massimo Carpinelli) capace di unire architettura e cinema. Una grande occasione anche per gli studenti delle università sarde, coinvolte insieme a quella di Tor Vergata.

«Il percorso che i nostri allievi hanno avuto la possibilità di intraprendere grazie a questo progetto – spiega Lucia Cardone, docente di cinematografia all’Università di Sassari – è di altissimo profilo».

Per Antioco Floris, direttore del Celcam, il Centro di ricerca dell’Università di Cagliari, «la risposta entusiasta dei nostri studenti all’iniziativa premia l’attività svolta nel settore dall'ateneo da anni e conferma la bontà dell’intuizione avuta offrendo una idonea preparazione trasversale ai ragazzi». (f.c.)

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative