La Nuova Sardegna

Martin Mystère, in edicola le avventure tra i Giganti

di Fabio Canessa
Martin Mystère, in edicola le avventure tra i Giganti

Arriva in edicola il terzo numero della miniserie “Le nuove avventure a colori”

05 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il primo viaggio dell’anno di Martin Mystère ha come destinazione la Sardegna. Arriva in edicola il terzo numero della miniserie “Le nuove avventure a colori” inaugurata lo scorso novembre. Un nuovo tassello del multiverso di un personaggio cult del fumetto italiano, che fa sognare i lettori dai primi anni Ottanta quando il detective dell’impossibile ideato da Alfredo Castelli esordì per la Sergio Bonelli Editore. Da oggi è disponibile “L’arca dell’estinzione” che vede Martin Mystère indagare su un fatto misterioso nella zona di Mont’e Prama. La storia si apre con una battuta al cinghiale che porta dei cacciatori alla scoperta di un cucciolo di dinosauro con il marchio di Atlantide. Quando lo stanno trasportando, gli uomini vengono però sorpresi da uno strano gigante che sembra un robot di pietra: le fattezze sono quelle delle grandi sculture ritrovate nel Sinis. Un mistero sulle cui tracce si mette Martin Mystère , accompagnato dall’amico Max (che in questa nuova miniserie prende in pratica il posto di Java, l’assistente della serie regolare).

Si vede lo sbarco all’aeroporto ad Alghero, il trasferimento a Oristano e poi nella zona di Mont’e Prama dove faranno delle incredibili scoperte. Comincia così la storia disegnata da Sauro Quaglia (con un preciso lavoro di ricostruzione delle location) e scritta da un gruppo di autori riuniti sotto il nome di Mysteriani (Giovanni Gualdoni, Andrea Artusi, Diego Cajelli, Enrico Lotti, Ivo Lombardo, Andrea Voglino) scelti dallo stesso Alfredo Castelli per dar vita a questa nuova versione alternativa e contemporanea di Martin Mystère.

La Sardegna, la sua storia, le sue tradizioni, il suo patrimonio archeologico tornano così in un albo della Bonelli (di pochi mesi fa un’avventura della serie Dampyr ambientata a Cagliari). Per Martin Mystère poi non è la prima volta nell’isola. Trent’anni fa, nel numero “Il mistero del Nuraghe”, il Martin classico aveva dovuto vedersela con lo Scultone, il drago mitologico del folclore sardo. Ora al centro del discorso i Giganti di Mont’e Prama e la teoria di Atlantide.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative