La Nuova Sardegna

musica per Natale

Franca Masu ad Alghero e 99 Posse a Quartucciu

ALGHERO. Domani i 99 Posse tornano in Sardegna con un’unica data per il loro “Reunion Tour”. Sarà la Cueva Rock di Quartucciu a ospitare una delle ultime date del 2016 della band. L’anno si chiude...

22 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Domani i 99 Posse tornano in Sardegna con un’unica data per il loro “Reunion Tour”. Sarà la Cueva Rock di Quartucciu a ospitare una delle ultime date del 2016 della band. L’anno si chiude infatti con tantissimi concerti in Italia e numerose date in Europa, a consacrare il ritorno della band di Napoli. Focus del tour è un album uscito ad aprile 2016, “Il Tempo. Le Parole. Il Suono”, pubblicato per A1 Entertainment. I biglietti, ancora disponibili su diversi punti vendita della Sardegna, stanno per terminare. Ci si aspetta una caccia alla prevendita nei prossimi giorni.

Sempre domani, ma ad Alghero alle 20.45 nella Cattedrale di Santa Maria, il concerto di Natale di Franca Masu. L’appuntamento rientra nel cartellone del “Cap d'Any a l’Alguer” ideato e realizzato in concertazione tra la Fondazione Meta e il Comune. Nel concerto, che si intitola “Stella Maris”, la voce di Franca Masu incontrerà le note dell'accordeòn di Fausto Beccalossi e il contrappunto del contrabbasso di Salvatore Maltana. Per la prima volta l’ormai riconosciuto valore artistico di questo consolidato trio si arricchisce del contributo del Quartetto d’archi dell'Orchestra da camera della Sardegna. Gli arrangiamenti sono a cura di Oscar Del Barba, pianista e arrangiatore di fama internazionale. Insieme tracceranno un percorso musicale tra melodie sacre e testi scelti per il Natale ma rivolti al momento attuale e al dramma che il Mediterraneo sta vivendo con i massiccio processi migratori in corso, per una serata che vuole proporsi come una preghiera collettiva di pace. «Il concerto – spiega Franca Masu – è dedicato a Maria, che è non solo la madre di Gesù ma Stella del mare, fonte di speranza, stella polare per l’umanità, protettrice di chi cerca la salvezza o il proprio sostentamento sul mare. “Stella Maris” è concerto di Natale che diventa canto d’amore che parte da Alghero ma si espande idealmente per abbracciare il mondo intero».

Per il giorno di Santo Stefanio è invece in programma a Sassari “L'emozione del gospel”, concerto dei South Carolina Mass Gospel. Lo spettacolo è in programma a partire dalle 21 al nuovo Teatro Comunale di piazzale Cappuccini. Il South Carolina Mass Gospel è una nota corale gospel fondata da Michael Brown sul finire del Novecento.

La prevendita è aperta da ieri nel negozio Pasquali di Largo Cavallotti. L’organizzazione dell’evento è di Musi &Movie, di Progetto Evoluzione, del Comune di Sassari e dell’Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro), alla quale saranno devoluti i diritti di prevendita.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative