La Nuova Sardegna

A Barbara De Rossi il Premio Alghero Donne

A Barbara De Rossi il Premio Alghero Donne

ROMA. Si è svolta ieri mattina all’Eur, alla Fiera nazionale del libro, la cerimonia finale del premio “Alghero donne 2016”. La manifestazione ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica,...

09 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Si è svolta ieri mattina all’Eur, alla Fiera nazionale del libro, la cerimonia finale del premio “Alghero donne 2016”. La manifestazione ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica, che ha inteso celebrare l'ottantesimo anniversario della morte di Grazia Deledda, alla quale Sergio Mattarella, di recente, ha dedicato un commosso ricordo.

Per questo motivo la cerimonia di premiazione ha dedicato uno speciale riconoscimento nel nome della Deledda che è stato assegnato all'attrice Barbara De Rossi. Decisione presa «per il suo forte impegno civile, da anni testimonial contro la violenza sulle donne, prima conduttrice di successo di Amore Criminale su Rai3 e ora del programma Il terzo indizio in onda su Rete Quattro; e per aver interpretato la figura di Grazia Deledda nel film “Il Criminologo” diretto da Antonio Rojch, in corso di lavorazione, che racconta uno spaccato del Novecento sardo in un intreccio fra la storia di una celebre famiglia di penalisti ( Giuseppe e Gonario Pinna) e la scrittrice non ancora Premio Nobel. Neria De Giovanni, ideatrice e coordinatrice del Premio, aprendo la manifestazione, ha sottolineato come la scelta della Giuria sia caduta su scrittrici che nel solco di Grazia Deledda si battono per il dovuto riconoscimento della donna in ogni ambito della civile convivenza.

Nella sezione prosa ha vinto Concita De Gregorio con il libro “Cosa pensano le ragazze”. Nella sezione internazionale premiata Carla Gracia Mercadè, indicata dalla Rappresentante della Generalitat di Catalogna in Italia col romanzo d’esordio “Sette giorni di grazia”. La sezione giornalismo è stata attribuita alla Redazione del magazine on line “La donna sarda”, " fondato e diretto da Francesca Columbu.

In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative