La Nuova Sardegna

La libertà nell’epoca della società a rischio

La libertà nell’epoca della società a rischio

Da domani sino al 14 dicembre il cartellone del festival “Lei”. Tra gli ospiti Remo Bodei, Paolo Crepet e Diego Fusaro

04 dicembre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Domani il festival LEI arriva a Olbia, dove,alle 17 nella libreria Centolibri è in programma l’incontro “Autopsie di matrimoni e altri abbandoni”, incontro con l’avvocato divorzista Ester Viola per parlare di relazioni complicate e di libertà sentimentale. Libro di riferimento sarà il daggio di Ester Viola «L'amore è eterno finché non risponde». L’incontro sarà replicatomartedì alle 18 nella Libreria Novecento di Nuoro e mercoledì, sempre alle 18, all’auditorium comunale di Cagliari, dove al dibattito con Viola seguirà, alle ore 19, «Quella realtà proibita chiamata “morte”», incontro con Gianluca Magi, storico delle religioni e orientalista .

Giovedì 8, con inizio alle ore 17, all’auditorium comunale di Cagliari Alessandra Ballerini, avvocato civilista specializzata in diritti umani e immigrazione, terrà un incontro dal titolo «Dalla parte degli ultimi». Il dibattito prenderà spunto dal nuovo libro di Bellerini, « La vita ti sia lieve. Storie di migranti e altri esclusi». A seguire, alle 18, Maurizio Pallante, presidente del Movimento per la decrescita felice, per parlare di nuovi paradigmi di pensiero, per un progetto di economia che predilige il benessere individuale alla ricchezza economica, a vantaggio della sostenibilità e della solidarietà. Libro di riferimento: «Destra e sinistra addio. Per una nuova declinazione dell’uguaglianza», pubblicato di recente da Pallante. La giornata sarà chiusa alle 19 dalla lectio magistralis del filosofo Ermanno Bencivenga dal titolo «Libertà positiva e negativa».

Da Cagliari a Sassari, dove il 9 dicembre nell’ aula Umanistica (dipartimento di Storia di scienze dell’uomo e della formazione), con inizio alle 17.30 lo psichiatra Paolo Crepet parlerà sul tema «Baciami senza rete», per riflettere sugli effetti collaterali della rivoluzione digitale sui più giovani. Crepet replicherà l’incontro a Cagliari sabato 10 alle 19.

Sempre il 9 dicembre ma alle 19 nella libreria Mieleamaro di Cagliari il filosofo Ermanno Bencivenga presenterà il suo libro «Il giorno in cui non tornarono i conti», in cui l’autore ci guida, passo dopo passo, dalle acque sicure di una vita che sembra senza scosse verso il mare aperto del dubbio, mettendo in discussione e scardinando una per una le certezze del protagonista del suo libro.

Restiamo a Cagliari dove il 10 dicembre alle 17 si terrà l'incontro “Il paesaggio - Lei”. Sul palco dell’auditorium comunale Giorgio Todde e Gianna Mazzini ragioneranno sulle questioni di genere legate al paesaggio. Abitare i luoghi: maschi e femmine li abitano in modo diverso, ma il paesaggio, che non è mai solo naturale, è di fatto deciso, determinato, costruito, dai maschi. Seguirà alle 18 «Libertà e vite possibili a confronto». Claudia de Lillo alias Elasti, scrittrice, giornalista e conduttrice radiofonica chiacchiera con Francesca Madrigali di giovinezza, di maturità e di maternità.

Martedì 13 dicembre tre gli appuntamenti all’auditorium comunale di Cagliari. Si inizia alle 17 con «Cibo, ambiente e stili di vita», incontro con Matteo Mascia, coordinatore del progetto «Etica e politiche ambientali» della Fondazione Lanza. Un’occasione per riflettere sul fondamentale ruolo che l’alimentazione può svolgere per la costruzione di una società più giusta e sostenibile. Si prosegue alle 18 con lo scrittore e saggista Diego Fusaro che rilegge Antonio Gramsci come antidoto all’indifferenza, in un incontro intitolato «Il coraggio della libertà: pensare fuori dal coro». Libro di riferimento: «Antonio Gramsci. La passione di essere nel mondo», pubblicato di recente da Fusaro. La serata sarà chiusa alle 19 da «La libertà: natura e limiti», lectio magistralis del filosofo Remo Bodei.

Il festival su concluderà nel pomeriggio di martedì 14 a Sassari nell’aula Umanistica del dipartimento di Scienze dell’uomo e della formazione dell’Università, dove alle 17,30 il filosofo Diego Fusaro terrà una lectio magistralis dal titolo «Libertà precaria: come essere liberi nel tempo della flessibilità». (red. c.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative